Ri­co­stru­zio­ne giu­sta e si­cu­rez­za, mis­sio­ne in Se­na­to per il Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re


I rap­pre­sen­tan­ti del Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re Ita­lia e Scuo­le Si­cu­re Asco­li in­vi­ta­ti a par­te­ci­pa­re e ad in­ter­ve­ni­re in Se­na­to al con­ve­gno “La ri­co­stru­zio­ne giu­sta” or­ga­niz­za­to dal grup­po par­la­men­ta­re Fe­de­ra­zio­ne del­la Li­ber­tà

Mer­co­le­dì pas­sa­to (7 giu­gno) ad Ama­tri­ce per la pre­sen­ta­zio­ne del­lo stu­dio rea­liz­za­to da Save the Chil­dren, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cen­tro Ate­neo per i Di­rit­ti Uma­ni del­l’U­ni­ver­si­tà de­gli Stu­di di Pa­do­va, “L’a­na­li­si de­gli even­ti si­smi­ci in Ita­lia Cen­tra­le sui di­rit­ti dei bam­bi­ni e de­gli ado­le­scen­ti “. Oggi in Se­na­to, alla Sala del­l’I­sti­tu­to di San­ta Ma­ria in Aqui­ro per par­te­ci­pa­re al con­ve­gno “La ri­co­stru­zio­ne giu­sta – Di­spo­si­zio­ni per la mes­sa in si­cu­rez­za del pa­tri­mo­nio im­mo­bi­lia­re, non­ché de­le­ga al Go­ver­no per l’a­do­zio­ne di un pia­no an­ti­si­smi­co na­zio­na­le” or­ga­niz­za­to dal grup­po par­la­men­ta­re Fe­de­ra­zio­ne del­la Li­ber­tà.

E’ dav­ve­ro un pe­rio­do den­so di ap­pun­ta­men­ti e di im­pe­gni isti­tu­zio­na­li per i rap­pre­sen­tan­ti del Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re Asco­li Pi­ce­no e del Co­mi­ta­to Scuo­le Ita­lia, di­ven­ta­ti in que­sti ul­ti­mi tem­pi in­ter­lo­cu­to­ri pri­vi­le­gia­ti di quel­le as­so­cia­zio­ni ma an­che del­le isti­tu­zio­ni che de­vo­no oc­cu­par­si del­la si­cu­rez­za dei ra­gaz­zi. Ci sa­reb­be mol­to da ri­flet­te­re sul fat­to che, dal­la sua na­sci­ta, il Co­mi­ta­to nel no­stro ca­po­luo­go ha do­vu­to fare i con­ti con la più as­so­lu­ta dif­fi­den­za del sin­da­co che non ha vo­lu­to nep­pu­re con­fron­tar­si con loro su temi che, pure, do­vreb­be­ro sta­re a cuo­re an­che al pri­mo cit­ta­di­no e al­l’am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le.

Un at­teg­gia­men­to di as­so­lu­ta chiu­su­ra che, dopo un bre­ve ini­zia­le, è sta­to su­bi­to con­di­vi­so (guar­da il caso…) da una buo­na par­te del­l’in­for­ma­zio­ne lo­ca­le, trop­po pre­oc­cu­pa­ta di non in­fa­sti­di­re trop­po il pri­mo cit­ta­di­no e la sua cor­te per pen­sa­re di po­ter­si oc­cu­pa­re se­ria­men­te di quel­la che, pure, do­vreb­be es­se­re tra le prio­ri­tà del ter­ri­to­rio in que­sto com­pli­ca­to post si­sma. Poco male, osteg­gia­to e spes­so cen­su­ra­to a li­vel­lo lo­ca­le, il Co­mi­ta­to ha però ot­te­nu­to gran­de ap­prez­za­men­to e con­si­de­ra­zio­ne in al­tre sedi isti­tu­zio­na­li e tra chi da sem­pre si oc­cu­pa dei di­rit­ti dei bam­bi­ni e de­gli ado­le­scen­ti.

Non è, quin­di, un caso che Save the Chil­dren Ita­lia ab­bia già nei mesi scor­si av­via­to una col­la­bo­ra­zio­ne con il Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re per pro­gram­ma­re e met­te­re in cam­po ini­zia­ti­ve co­mu­ni in tema di si­cu­rez­za. Così come non è un caso che, in oc­ca­sio­ne di un ap­pun­ta­men­to così im­por­tan­te in Se­na­to, sia sta­ta chie­sta la loro pre­sen­za e il loro in­ter­ven­to per ap­pro­fon­di­re i vari aspet­ti con­nes­si alla si­cu­rez­za del­le scuo­le.

Ad apri­re i la­vo­ri del con­ve­gno sarà il se­na­to­re Gae­ta­no Qua­glia­rel­lo, pre­si­den­te del grup­po par­la­men­ta­re che ha or­ga­niz­za­to l’in­con­tro. Se­gui­ran­no, poi, gli in­ter­ven­ti del prof. Ber­nar­di­no Chia­ia, vice Ret­to­re del Po­li­tec­ni­co di To­ri­no, e quel­lo del­la se­na­tri­ce mar­chi­gia­na Se­re­nel­la Fuck­sia che re­la­zio­ne­rà su­gli aspet­ti fon­da­men­ta­li del de­cre­to leg­ge in ma­te­ria. Se­gui­ran­no, poi, gli in­ter­ven­ti dei rap­pre­sen­tan­ti del Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re Ita­lia e dei vari Co­mi­ta­ti Scuo­le Si­cu­re di Mar­che, Abruz­zo, La­zio, Um­bria che sono sor­ti in que­sti mesi.

Al­l’in­con­tro sono sta­ti in­vi­ta­ti a par­te­ci­pa­re e ad in­ter­ve­ni­re an­che i sin­da­ci e gli am­mi­ni­stra­to­ri del­le lo­ca­li­tà col­pi­te dal si­sma. Ve­dre­mo qua­li am­mi­ni­stra­to­ri lo­ca­li avran­no il buon sen­so e la sen­si­bi­li­tà di par­te­ci­pa­re.

Ap­pun­ta­men­to alle pros­si­me ore, quin­di, per il re­so­con­to di que­sto im­por­tan­te ap­pun­ta­men­to e per una sin­te­si de­gli in­ter­ven­ti più si­gni­fi­ca­ti­vi.