Alla Facoltà di Economia di San Benedetto si parla di transizione digitale


Appuntamento mercoledì 5 aprile presso la sede della Facoltà di economia dell”Università Politecnica delle Marche. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Management attraverso l’Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti Fondamentali

Si parlerà delle potenzialità ma anche dei rischi della transizione digitale nell’ambito del potere pubblico mercoledì 5 aprile a San Benedetto del Tronto. Dove, presso la sede della Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, alle 14:30 è in programma il convegno di studi dal titolo “Il potere pubblico nella digital transition tra rischi ed opportunità”, con il patrocinio del Centro Alti Studi Europei, della Commissione Europea e del Centro Europe Direct della Regione Marche.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Management, attraverso l’Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti Fondamentali, diretto dalla Prof.ssa Avv. Marta Cerioni, si inserisce nel percorso di eccellenza del predetto Dipartimento che, per la seconda volta consecutiva, è risultato vincitore del bando di finanziamento per i “dipartimenti di eccellenza” (ANVUR), con il progetto “Intangibles for twin transition: digitale e verde”.

Il Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale, Prof. Simone Poli, spiega come gli studi e le ricerche innovative inizino già nel corso di laurea triennale, che coordina presso la sede di San Benedetto del Tronto, che si consolida sempre più come una realtà innovativa con soddisfacenti risultati in termini di occupabilità. Il corso di laurea, infatti, dà particolare rilevanza alle tematiche della digitalizzazione e della gestione sostenibile delle imprese, approcciandole in una prospettiva multidisciplinare (aziendale, economica, giuridica, matematico-statistica e sociologica). L’evento, destinato principalmente agli studenti, è aperto a tutti gli operatori economici e alla cittadinanza.

Dopo i saluti introduttivi, vi saranno le relazioni di: Marta Cerioni, Professoressa Associata di Diritto costituzionale su “Il potere pubblico nella digital transition”; Guido Stazi, Segretario generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato su “Poteri pubblici e privati negli ecosistemi digitali”; Giovanni Calabrò, Responsabile del Dipartimento Affari Legali dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato su “Tutela del consumatore in ambito nazionale ed europeo”; Roberto Sommella, Direttore di Milano Finanza su “Ingovernabili. La forza delle piattaforme digitali tra riduzione del lavoro e intelligenza artificiale”, da diversi anni collaboratore di cattedra di Diritto delle Istituzioni pubbliche presso la sede di San Benedetto del Tronto, che si conferma avere vocazione nazionale.

bookmark icon