Gli alunni della Don Giussani di Monticelli in visita ad “Archivio in mostra”
Le classi quinte dell’istituto scolastico di Monticelli hanno visitato presso l’atrio del Tribunale di Ascoli la mostra sulle prime donne avvocato iscritte all’albo professionale organizzata e curata dal Comitato Pari Opportunità di Ascoli Piceno
L’Istituto scolastico Don Giussani di Monticelli è stata la prima scuola del capoluogo piceno a visitare “Archivio in mostra”, la mostra presso l’atrio del Tribunale di Ascoli sulle prime donne avvocato iscritte all’albo professionale, organizzata e curata dal Comitato Pari Opportunità di Ascoli Piceno. E proprio alcuni componenti del Comitato (gli avvocati Luca Fioravanti, Cristina Sbraccia e Alisia Laudadio) hanno guidato in questo interessantissimo viaggio gli alunni delle classi quinte tempo pieno dell’Isc di Monticelli, accompagnati dalle insegnanti Cristina Profita, Ornella De Santis, Irene Filipponi, Tiziana Mariotti e Katia Picchi.
La mostra, inaugurata a fine ottobre, nasce dall’indagine promossa dal Consiglio nazionale forense sulle prime docce avvocato iscritte agli ordini professionali. “Cercando nel ricco archivio del Tribunale di Ascoli le tracce delle prime colleghe iscritte – spiega la presidente del CPO Alisia Laudadio – abbiamo scoperto documenti di particolare interesse storico e professionale che abbiamo pensato di condividere perché non siano dimenticati dai colleghi e possano essere conosciuti dalla collettività”.
In occasione dell’inaugurazione la documentazione esposta è stata illustrata dai componenti del CPO, con l’analisi degli aspetti deontologici e disciplinari da parte del componente del Consiglio distrettuale di disciplina, avv. Dino Silenzi.