Ascoli capitale del volley giovanile, tutto pronto per le finali regionali under 13
Domenica 5 giugno il capoluogo piceno ospiterà le finali regionali under 13 maschili e femminili che si disputeranno nelle palestre cittadine, nel palazzetto di Villa Pigna e con gran finale in piazza del Popolo. Il programma completo della giornata
Per un giorno Ascoli veste i panni della capitale del volley giovanile marchigiano. La prossima sarà una domenica da ricordare per la pallavolo ascolana e per il Comitato Territoriale Ascoli – Fermo che ospiterà le finali regionali under 13 maschili e femminili. Teatro per questo importante evento, che chiude la stagione regionale della pallavolo, le palestre cittadine e il palazzetto di Villa Pigna, con la “chicca” conclusiva della finale maschile per il 1° e 2° posto che andrà in scena nella straordinaria e suggestiva cornice di piazza del Popolo. “Sarà un’occasione per vedere le finali in una piazza meravigliosa” ha affermato, nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. Che, poi, ha ringraziato il presidente del Comitato Territoriale Ascoli-Fermo, Fabio Carboni per aver portato questo importante appuntamento nel capoluogo piceno.
“Noi ci siamo messi a disposizione per organizzare una manifestazione importante sia a livello sportivo che cittadino” ha poi aggiunto il primo cittadino. “Ci tengo a ringraziare tutto per aver raggiunto l’obiettivo di portare le finali ad Ascoli – ha aggiunto l’assessore allo sport Domenico Stallone – la nostra piazza si adatta a grossi eventi sportivi e ci stiamo muovendo per questo. La pallavolo è la seconda disciplina sportiva più pratica nella nostra città”. A maggior ragione ci sarebbe bisogno di strutture adeguate, visto che il capoluogo piceno non ha un palazzetto degno di tal nome e in grado di ospitare eventi di rilievo (non a caso gli appuntamenti e le finali più importanti vengono tutte dirottate nel palazzetto della vicina Villa Pigna di Folignano).
Tornando all’appuntamento di domenica 5 giugno, da parte sua la Federazione regionale ha contraccambiato i ringraziamenti. “Ringrazio il sindaco e la Città di Ascoli – ha affermato il presidente regionale della Fipav Fabio Franchini – siamo onorati di avere questa location. Sarà uno scenario incredibile e sarà da stimolo per i nostri giovani, oltre che per tutto il movimento. Nel contesto delle finali organizzeremo un corso di aggiornamento per allenatori ed un convegno di formazione per dirigenti e genitori. Sarà una bella giornata di sport”.
“Ringrazio infinitamente l’amministrazione comunale per averci messo a disposizione il salotto cittadino – ha aggiunto il presidente del Comitato Territoriale Fabio Carboni – ma voglio ringraziare anche le società di Ascoli che si sono messe a completa disposizione per la riuscita dell’evento, lavorando e collaborando insieme”. Si tratta delle 4 società cittadine (Libero Volley, Querce Monticelli, Maga Game e Pallavolo Ascoli) e della Junior Volley Folignano. Saranno complessivamente 13 le società che parteciperanno alle finali che, oltre all’appuntamento conclusivo in piazza del Popolo, si svolgeranno nelle palestre di Monticelli, Monterocco, alla “Forlini” e al palazzetto di Villa Pigna.
Differenti le formule, con le 4 squadre under 13 maschili (Virtus Volley Fano, Banca Macerata, Lube Civitanova, Volley Game Falconara) che saranno impegnate al mattino nelle semifinali, con finali previste poi nel pomeriggio. Per quanto riguarda l’under 13 femminile sono 9 le società partecipanti: Asd Pallavolo Castelferretti, Asd Volley Mondolfo, Junior Volley Folignano, Più Volley Cartoceto, Pallavolo Collemarino, Prical-si Superstore Recanati, Recon Rapagnano, Vs Volley 79 Civitanova e Cus Ancona.
Giovedì 2 giugno si sono disputati i 3 gironi di semifinali, con le tre formazioni vincenti (Pallavolo Castelferretti, Pallavolo Collemarino e Volley 79 Civitanova) che domenica, al Palarozzi di Villa Pigna, si contenderanno il titolo provinciale. Una menzione particolare merita la Junior Volley Folignano, che insieme alla Recon Rapagnano rappresentavano il Comitato Territoriale Ascoli – Fermo nelle semifinali. Le ragazze guidate in panchina da Mauro Mantovani hanno sfiorato l’impresa, vincendo la prima delle due partite di semifinali, fermate poi dalla fortissima formazione di Castelferretti. Domenica prossima, quindi, disputeranno il girone a tre 4°-6° posto, mentre le ragazze di Rapagnano saranno impegnate nel girone 7°-9° posto.
Di seguito il programma completo della giornata.
UNDER 13 MASCHILE
Semifinali
Ore 11: Virtus Volley Fano – Banca Macerata (Palestra Geodetica via Dominicis)
Ore 11: Lube Civitanova – Volley Game Falconara (Palestra Forlini via Dominicis)
Finale 3°- 4° posto
Ore 16 Palestra Geodetica via De Dominicis
Finale 1°- 2° posto
Ore 17:30 Piazza del Popolo Ascoli Piceno
UNDER 13 FEMMINILE
Finale 1° – 3° posto (Palestra comunale via degli Iris – Monticelli)
Ore 9:30: US Volley 79 Civitanova – Pallavolo Collemarino
Ore 10:30: Asd Pallavolo Castelferretti – perdente prima gara
Ore 15:30: Asd Castelferretti – vincente prima gara
Finale 4° – 6° posto (Palarozzi via Barbarana – Villa Pigna)
Ore 9:30: Junior Volley Folignano – Cus Ancona
Ore 10:30: Più Volley Cartoceto – perdente prima gara
Ore 15:30: Più Volley Cartoceto – vincente prima gara
Finale 7° – 9° posto (Palasport Monterocco via Venarottese)
Ore 9:30: Prical-si Superstore Recanati – Asd Volleyball Mondolfo
Ore 10:30: Rebon Rapagnano – perdente prima gara
Ore 15:30: Rebon Rapagnano – vincente prima gara