Riviera Samb protagonista ad Happyfania, secondo posto per l’under 19 maschile
E’ difficile, praticamente impossibile, riuscire a convertire in parole le tantissime emozioni vissute nei tre giorni di “Happyfania Volley”, il prestigioso torneo di Bellaria Igea Marina (70 società, 120 squadre e 2.200 tra atleti tecnici e accompagnatori) che si è svolto dal 3 al 5 gennaio e a cui Riviera Samb Volley ha partecipato con 5 formazioni e una delegazione di 105 persone. Per tutti i partecipanti, a partire dai ragazzi e dalle ragazze delle 5 formazioni, passando per i tecnici, i dirigenti e i genitori al seguito, si è trattata di un’esperienza entusiasmante che, tra i vari aspetti e risvolti positivi, in particolare lascia in eredità due grandi certezze: il livello, tecnico ma non solo, che ha raggiunto nel complesso la società rossoblu e lo straordinario senso di appartenenza di tutto il gruppo.
Tra i tanti frammenti da conservare di questa splendida avventura ci piace innanzitutto ricordare l’ampio spicchio del palasport di Bellaria occupato dalla delegazione rossoblu, con le ragazze dell’under 18 e dell’under 16 femminile scatenate a guidare il tifo per i ragazzi dell’under 19 impegnati nella finalissima per il titolo. Ma anche il tifo “infernale” delle ragazzine “terribili” dell’under 13 femminile nel corso delle finali per il 5° posto dei ragazzi dell’under 15 maschile, il calore e l’intenso supporto delle ragazze dell’under 16 femminile alle loro compagne dell’under 18 femminile nella finale per il 9° posto contro l’Aspes Cus Milano nel momento di difficoltà provocato da un arbitro non in giornata (per usare un eufemismo). E proprio quest’ultima partita è stata un vero e proprio spot per la pallavolo, sia sul campo per la straordinaria intensità e l’alto livello di gioco espresso dalle due formazioni, sia soprattutto per la dimostrazione che le due formazioni, giocatrici e rispettivi staff tecnici, hanno dato su come nello sport ci possa sfidare allo stremo per conquistare il successo dimostrando però la massima sportività, il rispetto e l’apprezzamento reciproco.
Soffermandoci più sugli aspetti tecnici, c’è innanzitutto da sottolineare come il 9° posto ottenuto nella categoria under 13 dalla SERVIZI & PARTNERS, frutto di una formula più che rivedibile, non rende merito allo splendido torneo disputato dalle ragazzine “terribili” di Maurizio Medico e Matteo Spina, indiscutibilmente la più sorpresa positiva del torneo. In un campo di partecipanti che vedeva al via 24 squadre, con un livello medio davvero molto elevato, con un paio di squadre “fuori categoria” (come la vincente Pescara e la finalista Treviso), il gruppo delle giovani rossoblu (composto da 2012 e 2013) è andato oltre ogni più rosea aspettativa, sia per qualità di gioco, sia per la capacità di stare in campo, sia per lo straordinario carattere dimostrato, con quella voglia di non mollare mai, anche nelle situazioni più difficili. Hanno chiuso il torneo con 4 vittorie su 5 partite e l’unica sconfitta subita dalla “corazzata” Treviso. Coach Medico può essere orgoglioso e più che soddisfatto, con la consapevolezza che le sue ragazzini “terribili” si portano in dote dal torneo una maggiore consapevolezza e un carico di entusiasmo da sfruttare al meglio sin dalla ripresa degli allenamenti per poter continuare il percorso di crescita.
E’ stata un’esperienza molto importante e ugualmente positiva anche quella vissuta dalla GREEN MOTORS REFRIGERANTI HAPPY CAR, nonostante un pizzico di sfortuna (con coach Pasqualini costretto a fare a meno, dopo la prima giornata, della forte opposta Alice Amurri, tornata a casa con la febbre). In un torneo con una qualità complessivamente piuttosto elevata in ogni categoria, l’under 18 femminile è stata probabilmente quella di livello più elevato. Le ragazze di Loriano Pasqualini sono capitate in un girone “impossibile”, con la Magabox che poi ha vinto il torneo e la Issa Novara vincitrice della passata edizione. Non hanno sfigurato, soprattutto all’esordio contro la formazione pesarese, messa in grande difficoltà soprattutto nel primo set. Poi nel proseguo del torneo, contro formazioni di sicuro valore (alcune che disputano nelle rispettive regioni i campionati di serie C) hanno messo in mostra un’ottima pallavolo, inanellando tre vittorie consecutive prima di cedere in finale, ma solo al tie break, contro la fortissima Aspes Cus Milano. La crescita delle singole giocatrici e del gruppo, il livello di gioco mostrato e il carattere, emerso con forza nella partita contro la formazione milanese dopo la “folle” espulsione di coach Pasqualini (con capitan Ilaria Travaglini a guidare le sue compagne di squadra) sono il bagaglio più che positivo che le rossoblu si portano in dote dalla Romagna.
Torneo importante per la crescita del gruppo anche per la FI.FA SECURITY guidata da Francesco Ciancio che, non va dimenticato, ha disputato il torneo under 16 con giocatrici del 2010 e del 2011 (le 2009 erano impegnate nell’under 18) , affrontando quindi tutte formazioni con ragazze più grandi. E’ stato un gran bel torneo anche per la TEKNO NET, con i ragazzi di Marco Mattioli che nella prima fase sono rimasti in lizza per l’accesso alla semifinale fino all’ultima partita, persa dopo aver lottato fino alla fine (30-28 il secondo set). Da qui, da quanto buono mostrato in questi 3 giorni, dovranno ripartire i giovani rossoblu già partire da mercoledì quando torneranno in campo a Fermo per il campionato provinciale under 15.
Per ultimi i ragazzi dell’AUTOTRASPORTI BALDINI BS GROUP che sono andati ad un passo dall’impresa, arrendendosi solo in finale alla Dinamo Viserba. La formazione di Maurizio Faraone, nell’occasione coadiuvato da Attilio Ruggieri, ha disputato una prima parte di torneo davvero alla grande, mettendo in mostra tutte le proprie potenzialità e il proprio valore, concludendo il girone unico al primo posto e guadagnandosi l’accesso alla finale per il titolo. Alla quale, però, i ragazzi di Faraone non sono arrivati nelle migliori condizioni fisiche, anche se è giusto non accampare alibi, anche perché il secondo finale, pur se con un pizzico di amarezza, resta un grandissimo risultato da valorizzare nel giusto modo. Per le formazioni rossoblu, però, non c’è tempo di rifiatare perché è già tempo di iniziare a prepararsi per la ripartenza dei campionati. I primi a scendere in campo, come anticipato, saranno i ragazzi dell’under 15. Poi dopo di loro le ragazze dell’under 16 e, nel fine settimana, tornano la serie C maschile, la serie D femminile e tutti i campionati provinciali e giovanili.