La Green Motors Happy Car RSV supera 3-0 Tolentino
Nel campionato regionale femminile di serie D le ragazze di Riviera Samb Volley superano con un perentorio 3-0 casalingo la Rutthen Futura Tolentino che si era presentata in Riviera imbattuta e senza aver perso neppure un set
Missione compiuta per la Green Motors Happy Car che supera con un perentorio 3-0 la capolista Rutthen Futura Tolentino che si è presentata alla palestra Curzi forte di un’imbattibilità ottenuta senza concedere neppure un set alle avversarie. Un 3-0 sudato per le ragazze di Loriano Pasqualini, brave a conquistare i primi due set vissuti sul filo di un sostanziale equilibrio, anche se le rossoblu sono state sempre in testa (a parte l’inizio della seconda frazione), e caratterizzato dal dominio delle difese sugli attacchi, con scambi lunghi ed estenuanti, con le due squadre che non lasciavano cadere facilmente nessun pallone e alcuni recuperi prodigiosi da ambo le parti. Due set molto avvincenti ed emozionanti, poi nel terzo parziale, dopo un iniziale equilibrio, la Green Motors Happy Car ha preso il largo, con le avversarie che di fatto hanno alzato bandiera bianca. Nel complesso una prestazione molto avvincente per le rossoblu, con solamente un paio di momenti di difficoltà, come quello che nel finale di secondo set ha rischiato di riaprire una frazione che la formazione di Pasqualini aveva in mano. Sottolineata la notevole prestazione difensiva di entrambe le squadre, a fare la differenza in favore della Green Motors Happy Car è stata innanzitutto la differente pericolosità al servizio che si è tradotta non solo in un maggior numero di ace (6 a 2, di cui ben 3 di Gaia Ubaldi) ma anche con le maggiori difficoltà in ricezione delle ospiti. Che, di contro, nel tentativo di mettere a loro volta in difficoltà la ricezione rossoblu, hanno commessi molto errori in battuta (12 contro i 7 delle padrone di casa). Anche in attacco la formazione di Pasqualini ha mostrato una maggiore incisività, con la Rutthen che ha trovato qualche punto rapido inizialmente al centro dove, però, nel proseguo della partita ha faticato, grazie alle contromisure a muro adottate dalle rossoblu.
Coach Loriano Pasqualini dopo due partite ritrova il primo libero Patrizia Spinozzi e schiera Michela Palestini in regia con Gaia Ubaldi opposta, Teresa Ferrara e Mara Liebner schiacciatrici, Giorgia Coccia e Ilaria Travaglini centrali. Avvio di gara favorevole alle ospiti che vanno avanti 2-4 con il sorpasso rossoblu che arriva grazie a due ace di Gaia Ubaldi, poi un astuto tocco di Michela Palestini firma il 6-4. Si viaggia sul filo dell’equilibrio, Teresa Ferrara dopo uno scambio interminabile, con un paio di miracolose difese di Patrizia Spinozzi, sigla il + 2 (11-9). Un contrattacco vincente di Gaia Ubaldi dà il via ad un break di 6-0, con 2 attacchi vincenti di Mara Liebner, un perfetto primo tempo di Giorgia Coccia e ancora un tocco di seconda di Michela Palestini, che porta le rossoblu sul 19-12. Le ospiti, però, non si arrendono e dal 22-16 mettono a loro volta a segno un break di 0-5, sbagliando però il servizio sul 22-21. La Green Motors Happy Car ne approfitta e Teresa Ferrara chiude la prima frazione con un perfetto contrattacco.
Avvio di secondo set veemente della Rutthen che si porta avanti 2-6, poi Mara Liebner suona la carica e, dopo uno scambio interminabile con un clamoroso salvataggio di Teresa Ferrara, con un contrattacco vincente firma il sorpasso (8-7). Le ospiti, però, tornano avanti e sono Ilaria Travaglini in primo tempo e Gaia Ubaldi dalla seconda linea a riportare il set in parità (13-13). E’ ancora il servizio dell’opposta rossoblu, che mette a segno un ace, a portare avanti la formazione di Pasqualini, con l’ennesimo astuto tocco di Michela Palestini che vale il 18-14. Tolentino torna sotto (20-19), ma un primo tempo di Ilaria Travaglini e un muro di Gaia Ubaldi sembrano chiudere il set (24-20). La Rutthen, però, non molla, annulla i primi tre set point e ha a disposizione anche il contrattacco per il clamoroso pareggio ma spreca mandando in rete e consegnando anche il secondo set alle rossoblu.
In avvio di terzo set sono un muro di Giorgia Coccia e un attacco di Mara Liebner a dare il 5-2 alla formazione di Pasqualini. Dopo due attacchi vincenti di Teresa Ferrara (9-6), le ospiti reagiscono e pareggiano a 9. Nel turno al servizio di capitan Ferrara, con un ace, la Green Motors allunga di nuovo (13-9), poi un gran primo tempo di Giorgia Coccia sigla il +6 (16-10). Diventa protagonista Mara Liebner con tre attacchi vincenti, intramezzati da un contrattacco da seconda linea di Gaia Ubaldi, per il 22-13. E’ Giorgia Coccia in primo tempo a chiudere set e partita sul 25-14.
Prossimo appuntamento per la Green Motors Happy Car sabato 9 novembre alle 18 ad Ascoli contro la Ciam Pallavolo Ascoli.
Green Motors Happy Car – Rutthen Futura Tolentino 3-0 (25-21, 25-23, 25-14)
GREEN MOTORS HAPPY CAR: Emma Cappelli 1, Alice Amurri, Mara Liebner 11, Melissa Viozzi, Leila Pasqualini, Gaia Ubaldi 13, Teresa Ferrara 6, Sara Derelli, Ilaria Travaglini 4, Michela Palestini 4, Giorgia Coccia 6, Patrizia Spinozzi (l1), Valeria Ricci (l1). All. Loriano Pasqualini
RUTTHEN FUTURA TOLENTINO: Sara Borselli, Anna Vicomandi 2, Sara Menghini 10, Martina Campetella, Sara Drappelli 9, Sofia Sagripanti 1, Alessandra Massini 1, Giulia Capecci 12, Ilaria Bettucci, Vittoria Pistarelli, Sara Lazzari (l). All. Maurizio Mosca