Gli infortuni non fermano la Tecondata Movinox, impresa rossoblu a Loreto
Nel campionato maschile di serie C la formazione maschile di Riviera Samb si è presentata a Loreto alle prese con diversi infortuni ma, dopo aver perso il primo set, ha sfoderato una prestazione da applausi conquistando la vittoria in rimonta per 1-3
Una vera e propria impresa. Non c’è altro modo per definire il sofferto ma preziosissimo successo (3-1) della Tecnodata Movinox sul campo di Loreto, con una formazione che definire improvvisata e rabberciata è riduttivo. Persi nelle prime 2 giornate i 2 centrali titolari, Buscemi per un mesetto, Lampa purtroppo per molto più tempo vista la gravità del suo infortunio, coach Rocco Netti si è trovato a dover affrontare la trasferta anconetana senza neppure lo schiacciatore Marco Cameli, infortunato dell’ultima ora, e con l’opposto Matteo Rossetti debilitato da uno stato febbrile ma comunque ugualmente in campo vista la situazione precaria dei rossoblu. Che ha spinto società e allenatore a richiamare Daniele Cicchi, in campo come centrale da metà primo set fino al termine della partita con un solo allenamento svolto. Sarebbe stato lecito e anche comprensibile cedere alla rassegnazione.
Invece i ragazzi di Rocco Netti sono scesi in campo ancora più determinati, non si sono persi d’animo neppure dopo aver perso il primo set. Dopo il quale la Tecnodata Movinox si è riorganizzata, sistemando meglio il muro e diventando più aggressivi in battuta, riuscendo a prendere il sopravvento e a conquistare un secondo set condotto fin dall’inizio. Nei due successivi set la partita è vissuta sempre sul filo dell’equilibrio, con i ragazzi di Rocco Netti bravi e caparbi nel recuperare ogni volta che si sono trovati in svantaggio, per poi piazzare il guizzo vincente in entrambi i set.
“Siamo andati a Loreto con una formazione rimaneggiatissima – commenta coach Netti – ai noti problemi con i centrali si sono aggiunti lo stato febbrile di Rossetti e l’infortunio dell’ultima ora di Cameli che non è neanche partito per la trasferta. Per fortuna che il redivivo Cecchi, come è successo nelle finali di Coppa Marche dello scorso anno, è venuto a darci una mano, scendendo in campo a metà primo set fino al termine della partita. Nonostante tutto siamo riusciti a mettere un sestetto che alla fine è riuscito a prendere lo scalpo di Loreto, formazione giovane ma molto ostica e con un futuro roseo”.
“E’ stata una partita difficile – prosegue l’allenatore rossoblu – perché giocata sempre sul filo. Avevamo bisogno di un successo da 3 punti sia per acquisire maggiore fiducia, sia per mettere fieno in cascina perché in caso contrario si rischiava di perdere contatto dalle posizioni di vertice, invece così rimaniamo attaccati al treno delle prime quattro. Abbiamo perso il primo set in un momento di assestamento, poi dal secondo abbiamo alzato la qualità, aggiustando alcune cose, a muro e battendo in maniera più incisiva, mettendo un po’ in crisi la ricezione di Loreto che ha iniziato a fare fatica a mettere palla a terra. E’ venuta fuori una gara molto combattuta, anche i parziali che abbiamo vinto sono stati molto tirati. Anche quando eravamo sotto siamo stati bravi a mantenere i nervi saldi e a portare in porto questi 3 punti che ci danno fiducia e respiro e ci fanno affrontare bene questa settimana che sarà di totale impegno. Già martedì siamo impegnati nella Coppa Marche, la gara di andata degli ottavi in casa contro Macerata, formazione molto ostica. Cercherò di dare spazio a chi ha giocato meno, anche se siamo contati. Poi avremo una sola seduta di allenamento prima dell’anticipo di venerdì, ancora in casa, contro l’osticissima Belvedere Ostrense, squadra molto esperta ed affiatata che ci darà filo da torcere. Ma in casa dobbiamo ottenere il massimo risultato, faremo di tutto per bene figurare, soprattutto nella gara di campionato, e per ottenere i 3 punti”.
Per la Tecnodata Movinox, quindi, neppure il tempo di rifiatare perché tra poco più di 24 ore si torna in campo. Appuntamento martedì 29 ottobre alle 21:15, presso la palestra Curzi, contro l’Axore Pallavolo Macerata. Venerdì 1 novembre, poi, sempre alle 21:15, ancora presso la palestra Curzi, per la quarta giornata di campionata i rossoblu ospiteranno la Frezzotti Trasporti Belvedere Ostrense.
Nova Volley Italspurgo – Tecnodata Movinox 1-3 (25-22, 19-25, 24-26, 23-25)
NOVA VOLLEY: Alessio Albonetti (k), Andrea Capodaglio, Lorenzo Carotti, Federico Conocchioli, Niccolò Filippetti, Leonardo Forconi, Marco Mangiaterra, Luca Massaccesi, Salvatore Merillo, Andrè Quintaba, Alessandro Carletti (l1), Lorenzo Conocchioli (l2). All. Riccardo Cavalieri
TECNODATA MOVINOX: Daniele Cicchi, Filippo Di Donato, Giacomo Latini, Jonathan Oddi (k), Mattia Pignati, Matteo Rossetti, Davide Spinozzi, Nazareno Stipa, Turay Samkung, Lorenzo Tavoletti (l1), Mattia Faraone (l2). All. Rocco Netti