Arrivederci a lunedì 21 agosto


E’ arrivato Ferragosto e, come tra­di­zio­ne, è il mo­men­to di pren­der­si una bre­ve va­can­za. Ma an­che di rin­gra­zia­re tut­ti quel­li che ci se­guo­no. Sie­te an­co­ra tan­tis­si­mi a leg­ge­re i no­stri ar­ti­co­li e se­gui­re fe­del­men­te il sito, a con­di­vi­de­re e com­men­ta­re gli ar­ti­co­li. A tut­ti voi il più sin­ce­ro e ca­lo­ro­so rin­gra­zia­men­to da esten­de­re an­che a quan­ti han­no cri­ti­ca­to, re­pli­ca­to e con­te­sta­to il con­te­nu­to di al­cu­ni ar­ti­co­li in ma­nie­ra ci­vi­le.

Per loro, per chi ha un’o­pi­nio­ne dif­fe­ren­te ed è in gra­do di espri­mer­la e mo­ti­var­la in ma­nie­ra an­che de­ci­sa e ap­pas­sio­na­ta ma edu­ca­ta­men­te e ci­vil­men­te ci sarà sem­pre spa­zio nel­le no­stre pa­gi­ne so­cial, nel no­stro sito. Allo stes­so tem­po, però, con iden­ti­ca fer­mez­za e de­ci­sio­ne ri­ba­dia­mo che non po­trà mai es­ser­ci al­cu­no spa­zio per chi rie­sce solo ad in­sul­ta­re e mi­nac­cia­re. A co­lo­ro ri­cor­dia­mo che non ci han­no mai spa­ven­ta­to e mai ci spa­ven­te­ran­no mi­nac­ce di im­pro­ba­bi­li que­re­le e de­nun­ce an­che e so­prat­tut­to per­ché da sem­pre sia­mo abi­tua­ti a ba­sar­ci esclu­si­va­men­te su fat­ti cer­ti e ve­ri­fi­ca­bi­li e su atti uf­fi­cia­li ine­qui­vo­ca­bi­li e ben con­sci che la li­ber­tà di espres­sio­ne, com­pre­sa la li­ber­tà di cri­ti­ca, è uno dei di­rit­ti fon­da­men­ta­li san­ci­ti dal­la Co­sti­tu­zio­ne.

Ora, però, è il mo­men­to di “stac­ca­re”, di ri­las­sar­si e di ri­ca­ri­ca­re le pile, pron­ti a ri­par­ti­re tra qual­che gior­no in vista di una fine 2023 e di un nuovo anno che si annunciano “scoppiettanti”, con sullo sfondo le elezioni comunali (con Marco Fioravanti seriamente indiziato a concedere il bis). Come sempre ci sa ancora tanto da dire, da ve­ri­fi­ca­re, da scri­ve­re su quan­to av­vie­ne nel no­stro pae­se, nel­la no­stra re­gio­ne, nel no­stro co­mu­ne. A partire da quello che da tempo è per noi il tema centrale per il nostro territorio: la sanità. Che nella nostra provincia versa in condizioni drammatiche, con il “Mazzoni” ridotto sempre più ad un ospedaletto di periferia, ab­ban­do­na­to da chi ave­va pro­mes­so di di­fen­der­lo.

Su que­sto, così come su al­tre temi così fon­da­men­ta­li nel­la vita del­la no­stra co­mu­ni­tà, non mol­le­re­mo cer­to la pre­sa, anzi, con­ti­nue­re­mo a de­nun­cia­re tut­te le ca­ren­ze, tut­ti i di­sa­gi e i dis­ser­vi­zi che sono co­stret­ti a sop­por­ta­re quan­ti han­no la sven­tu­ra di do­ver­si ri­vol­ger­si al “Maz­zo­ni”, con an­che il rac­con­to di sto­rie ai li­mi­ti del­l’i­nim­ma­gi­na­bi­le. Restando in tema, grande spazio e seri approfondimenti, come sempre basati sulla realtà disegnata dai fatti concreti e dagli atti ufficiali, verranno dedicati al nuovo piano regionale sanitario, approvato nei giorni scorsi. Restando al capoluogo piceno, ovviamente continueremo a seguire la sconcertante telenovela sulla sicurezza delle scuole, così come i tanti lavori pubblici fermi al palo o che procedono con un’esasperante lentezza, come i lavori di riqualificazione di via Trieste, ma anche il turismo che continua a non decollare e far segnare risultati più che deludenti, la cultura e tutto il resto. Con la certezza sin da ora che nei prossimi mesi si moltiplicheranno le inaugurazioni “di facciata” e gli annunci di risultati straordinari ottenuti dall’amministrazione comunale. E non perché siamo dei veggenti, semplicemente perché, come ricordato, si avvicina l’appuntamento con le elezioni comunali…

Naturalmente continueremo a seguire le sconfortanti vicende del sempre più impresentabile governo di destra, con Giorgia Meloni che ricorda sempre più il mitico personaggio di “Carosello” Cimabue, quello del “fai una cosa e ne sbagli due”. Come sempre spazio anche allo sport, con la solita attenzione alle vicende dell’Ascoli calcio la cui stagione ufficiale inizierà sabato 19 agosto a Cosenza. Ripartiremo lunedì 21 agosto e, dal suc­ces­si­vo fine set­ti­ma­na, tor­ne­rà an­che la ru­bri­ca “La do­me­ni­ca del vil­lag­gio”, so­spe­sa nelle settimane scorse.

Non re­sta, quin­di, che fare a tut­ti gli au­gu­ri per un pia­ce­vo­le e di­ver­ten­te fer­ra­go­sto, dan­do ap­pun­ta­men­to, a chi vor­rà con­ti­nua­re a se­guir­ci, a lu­ne­dì 21 ago­sto.

bookmark icon