Domenica a Massignano la festa della terracotta
Domenica 23 luglio è in programma a Massignano la “Festa della terracotta”, organizzata dall’Associazione Amici del Museo in collaborazione con l’amministrazione comunale. La forgiatura al tornio, il cibo in coccio, il grande forno di carta e argilla saranno i protagonisti degli eventi di giornata. Che prenderà il via alle 10, con l’inizio della costruzione di un forno di carta. Alle 16 prenderà il via il mercatino in piazza e ci sarà l’apertura del Museo della terracotta e della mostra di Vivianne Bou Kheir. Sempre alle 16 ci sarà la dimostrazione della tornitura, mentre alle 18 per “Cibi in coccio” si potranno ascoltare i racconti di Roberta Lazzarini “Cucinare nella terracotta” e di Christiaan Santini “La terracotta nella Roma Antica”.
Alle 18:30 Roberta Lazzarini e Mascia Lanciotti racconteranno l’uso della terracotta nella tradizione mediterranea (Marocco, Italia, Albania). Alle 20, poi, l’apertura degli stand gastronomici con la musica in piazza a cura del Giacinto Cistola Trio e alle 22 l’apertura del forno di carta e la scoperta dell’opera in terra-cotta del ceramista Luigi Fosca. Di seguito il programma completo della manifestazione
Programma “Festa della terracotta”
Ore 10:
Inizio costruzione forno di carta
Ore 16:
Apertura Museo della Terracotta
Dimostrazione tornitura
Mercatino in piazza
Mostra personale di Vivianne Bou Kheir
Ore 18:
“Cibo in coccio” Racconti
Roberta Lazzarini “Cucinare nella terracotta”
Christiaan Santini “La terracotta nella Roma Antica”
Ore 18.30:
Cucinare – Conservare – Contenere
Roberta Lazzareni e Mascia Lanciotti raccontano l’uso della terracotta nella tradizione mediterranea (Marocco-Italia-Albania)
Ore 20:
Stand gastronomici
Musica in piazza con Giacinto Cistola Trio
Ore 22:
Apertura del forno di carta e scoperta dell’opera in terra-cotta del ceramista Luigi Fosca