Best Choice e Green Cross, doppio prestigioso riconoscimento per il Liceo Artistico “Licini”
Primo posto al concorso nazionale “Immagini per la terra” per il video realizzato dalla Classe V Multimediale del passato anno scolastico, primo posto regionale e secondo nazionale a “Best Choice” per il video della Classe IV Multimediale, sempre dell’anno scolastico 2020/2021
Quella di ottenere prestigiosi riconoscimenti e premi è ormai diventata una piacevole abitudine per il Liceo Artistico “Licini”. Questa volta, però, la scuola ascolana ha decisamente “esagerato”, mettendo a segno una straordinaria “doppietta” nel giro di pochi giorni. Così, mentre ancora festeggiava il primo premio a livello regionale e il secondo a livello nazionale nel concorso “Best Choice” ottenuti dalla IV Multimediale dello scorso anno (l’attuale V), il Liceo Artistico ascolano ha ricevuto la notizia del primo posto, per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado, nella XXIX edizione del concorso nazionale “Immagini per la terra” grazie al video realizzato dalla V Multimediale dello scorso anno scolastico.
“Best Choice – Benessere, Educazione e Salute nel Territorio” è un progetto nazionale rivolto a studenti delle scuole superiori che ha lo scopo di diffondere e comunicare tematiche sensibili e di particolare interesse per gli adolescenti e promuovere corretti stili di vita. Il progetto, finanziato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, coinvolge diverse associazioni provenienti da più regioni d’Italia, con l’Avis Veneto capofila. Il contest nazionale ha visto la partecipazione di oltre 2 mila studenti di 70 istituti scolastici superiori delle 12 regioni coinvolte (Abruzzo, Basilicata, Friuli, Liguria, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto), invitati ad elaborare un’idea progettuale o una campagna di sensibilizzazione su temi quali l’abuso di alcol, il consumo di tabacco e sostanze stupefacenti, comportamenti sessuali a rischio, fake news, bullismo, scorretta alimentazione per promuovere uno stile di vita sano. L’elaborato poteva essere realizzato tra tre categorie; testo scritto, audio/video e arti figurative (illustrazione, foto, fumetto, pittura, scultura).
La Classe IV Multimediale del “Licini” dello scorso anno (il contest si è svolto nell’anno scolastico, 2020-2021, i vincitori sono stati annunciati nelle settimane scorse) ha scelto di partecipare con un video, “It’s up to you” (“Tocca a voi”), di grande impatto, che mostra i due differenti stili di vita di un ragazzo e di una ragazza. “Il video è stato girato lo scorso anno scolastico a fine lockdown – spiega la professoressa Cinzia Vagnoni, referente del progetto (la professoressa Stefania Lucidi docente di sezione e la professoressa Serafina Olmo referente salute) – un po’ a scuola, un po’ in una casa in campagna, con enormi problemi visto il periodo che stavamo vivendo”.
Problemi che, però, non hanno impedito ai ragazzi e alle ragazze della IV Multimediale di confezionare comunque un ottimo lavoro, raccogliendo i meritati risultati, con il primo premio a livello regionale e il secondo a livello nazionale (dietro all’Iss Enaudi Scarpa di Montebelluna). “Siamo arrivati secondi a livello nazionale per un solo punto e comunque con il nostro video siamo primi per visibilità” aggiunge la prof.ssa Vagnoni. “Esprimo le mie congratulazioni e ringrazio gli studenti e i docenti per l’eccellente traguardo conseguito” ha commentato la dirigente scolastica Nadia Latini.
Che, subito dopo, ha potuto nuovamente festeggiare per l’ennesimo straordinario riconoscimento ottenuto dalla sua scuola. Che, con la Classe V Multimediale dello scorso anno, ha ottenuto il primo premio nella sezione video nel concorso “Immagini per la terra – 2030 Il futuro è adesso”, l’iniziativa di educazione ambientale ideata e promossa da Green Cross Italia, in collaborazione con il Miur, per portare nelle scuole i temi dell’ecologia e della sostenibilità legati all’agenda 2030. L’obiettivo della XXIX edizione del concorso è quello di “coinvolgere studenti e insegnanti nel percorso di consapevolezza della necessità di modificare gli stili di vita e di consumo, richiamando al senso di responsabilità che può manifestarsi attraverso la realizzazione di azioni di riduzione della propria impronta ideologica”.
Il video realizzato dai ragazzi della Classe Quinta Multimediale, dal titolo “Scegli il tuo futuro. Scegli bene”, mostra come seguendo gli Obiettivi dell’Agenda 2030 si possa arrivare ad un mondo più sostenibile. “Abbiamo ripreso un video che era stato realizzato nell’anno della pandemia, modificato nell’assetto finale – spiega la prof.ssa Vagnoni, referente del progetto – era stato nominato tra i miglior video ma non aveva vinto. Per l’occasione è stata rifatta la sceneggiatura, completamente nuova. Il video parte dal mondo che viviamo ora e arriva fino al 2030. Quando, in stile telegiornale, vengono raccontati tutti gli effetti positivi che si sono verificati seguendo le indicazioni e gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030. Abbiamo ottenuto il primo premio nella sezione video, insieme ad una scuola di Napoli (il Liceo Classico Statale Umberto I) tra oltre mille partecipanti”.
“Gli alunni della classe 5^ M del Liceo Artistico Statale “O. Licini” dell’I.I.S. “Orsini – Licini” di Ascoli Piceno attraverso varie fasi – idea, sceneggiatura, storyboard, riprese e montaggio – hanno montato un video-filmato di grande qualità” si legge nella presentazione del video sul sito del concorso.
Al di là della comprensibile soddisfazione della dirigente, degli insegnanti e degli studenti, questo nuovo doppio prestigioso riconoscimento per il “Licini”, non nuovo a progetti e iniziative di grande impatto e di notevole spessore, certifica come il Liceo Artistico ascolano possa ormai essere considerato una vera e propria eccellenza nel panorama scolastico non solo cittadino ma anche regionale e nazionale.