Il “miracolo” della moltiplicazione degli obiettivi raggiunti dal Comune
Secondo la Relazione Perfomance 2020, che determina l’entità delle retribuzioni di risultato dei dirigenti, nel 2020 il Comune di Ascoli ha raggiunto 154 dei 157 obiettivi fissati ad inizio anno. Ma analizzando la Relazione stessa emergono forzature, distorsioni e anomalie…
Un anno fa, di fronte alla Relazione sulla Performance 2019 che evidenziava come il Comune di Ascoli avesse raggiunto il 78,5% degli obiettivi fissati ad inizio anno (51 su 65) avevamo parlato di “capoluogo dei balocchi”. Oggi, di fronte ad un fantasmagorico 98% di obiettivi raggiunti nel 2020 (154 su 157), è impossibile trovare le parole adeguate. Siamo di fronte ad un record inimmaginabile, che mai nessun altro Comune italiano potrà neanche avvicinare. E la cosa ancora più straordinaria è che gli altri 3 obiettivi non sono stati falliti ma “parzialmente raggiunti”. In altre parole il Comune di Ascoli ha stabilito un record che resterà negli annali ed è andato vicino dal compiere un incredibile ein plein.
Questo almeno è il quadro che emerge dalla “Relazione Performance 2020”, approvata il 29 giugno scorso con delibera di giunta comunale n. 207. Come vedremo quella Relazione in realtà getta enorme discredito sull’amministrazione comunale e rappresenta una delle pagine più buie della storia del Comune di Ascoli. Prima di andare nel dettaglio, analizzando quell’imbarazzante documento, è innanzitutto opportuno spiegare di cosa stiamo parlando. La Relazione sulla Performance è uno dei documenti più importanti di un’amministrazione, è un atto che gli enti pubblici hanno l’obbligo di redigere ogni anno e nel quale, sulla base degli obiettivi fissati dall’amministrazione stessa ad inizio anno, deve essere stilato un bilancio conclusivo dell’anno, evidenziando gli obbiettivi raggiunti, quelli “parzialmente raggiunti” e quelli “non raggiunti”, con conseguente valutazione finale: eccellente con l’85% o più di obiettivi raggiunti, positiva fino al 70%, negativa sotto quella soglia.
Soprattutto, però, la Relazione Performance ha delle conseguenze concrete e molto importanti, in particolare per le tasche dei dirigenti comunali (e dei cittadini). Perché quella Relazione e la percentuale di obiettivi raggiunti sono poi alla base dell’assegnazione della retribuzione di risultato (il cosiddetto “premio produzione”). Quindi quel fantasmagorico 98% di obiettivi raggiunti nel corso del 2020 di fatto ha consentito ai dirigenti del Comune di Ascoli di ottenere ricchissime retribuzioni di risultato (vedi articolo “Babbo Natale arriva d’estate in Comune, ricchi premi per tutti i dirigenti”).
Per questo è sconcertante e gravissimo constatare come in realtà quella percentuale, quell’irreale 154 su 157 è solo il frutto di una serie incredibile e imbarazzante di forzature, di stravolgimenti della realtà, fino alla negazione dell’evidenza, con l’utilizzo di ogni genere di artificio pur di far credere di aver centrato obiettivi che, in alcuni casi non vengono neppure avvicinati. Per altro nella dettagliata analisi che viene fatta per ognuno dei 157 obiettivi più volte la voce “stato di attuazione” (che descrive ciò che è stato o non è stato, in merito all’obiettivo stesso, nel corso del 2020) certifica in maniera inequivocabile il non raggiungimento di quell’obiettivo. Che, però, incredibilmente poi nel computo finale viene conteggiato tra quelli raggiunti.
In un paio di casi c’è addirittura una chiara ed inequivocabile ammissione. Come per la “rimodulazione sistema controlli elettronici accesso Ztl”, sul cui stato di attuazione viene scritto che “l’obiettivo non è stato raggiunto”. O per “l’aggiornamento piano Protezione civile”, sul cui stato di attuazione viene riportato che “l’obiettivo è stato rinviato al 2021”. Inutile dire che entrambi gli obiettivi poi sono riportati tra quelli raggiunti…
Considerando che poi, sempre sulla base di quanto è riportato per ogni singolo obiettivo sullo “stato di attuazione”, oltre ai tre ufficialmente citati dalla Relazione, ci sono più di una decina di obiettivi che sono stati raggiunti solo parzialmente (con solamente una delle varie fasi previste portata regolarmente a termine), è chiaro che quell’incredibile 154 su 157 non è in alcun modo veritiero. C’è, poi, un ulteriore aspetto che dovrebbe far riflettere e far capire quanto surreale sia quella Relazione.
I 157 obiettivi fissati per il 2020 sono stati suddivisi in 9 indirizzi strategici (Ascoli città del lavoro, Ascoli città della ricostruzione, Ascoli città green, Ascoli città del turismo, Ascoli città della cultura, Ascoli città del sociale, Ascoli città sicura e riqualificata, Ascoli città che verrà e Ascoli città delle semplificazioni). Considerando che i 3 obiettivi considerati dalla Relazione “parzialmente raggiunti” fanno tutti parte di quell’ultimo indirizzo, ciò vuol dire che per tutti gli altri indirizzi sono stati pienamente raggiunti programmi e obiettivi. Ma se davvero dovessimo credere a questa “incantata” narrazione, per logica e per l’inconfutabile realtà dei fatti e dei dati, bisognerebbe arrivare a conclusioni a dir poco clamorose, che getterebbero ulteriore discredito sull’amministrazione comunale.
Perché, ad esempio, per quanto riguarda “Ascoli città del turismo” la realtà ci dice che quello piceno è il peggior capoluogo delle Marche e, nel corso del 2020, ha subito una drastica diminuzione di arrivi e presenze. E se davvero in quell’indirizzo sono stati fedelmente rispettati tutti i programmi, allora bisognerebbe concludere che l’obiettivo di sindaco e giunta era quello di dare il colpo di grazia al turismo cittadino… Discorso analogo, sulla base dei dati sulla disoccupazione e la situazione occupazione nel territorio comunale, va fatto per quanto riguarda l’indirizzo strategico “Ascoli città del lavoro”.
Per altro, sempre a proposito dell’indirizzo strategico “Ascoli città del turismo”, saremmo davvero curiosi di capire come possano essere considerati pienamente raggiunti gli obiettivi denominati “riconoscimento Unesco” e “realizzazione del nuovo palazzetto dello sport polifunzionale”, visto che la pratica per l’Unesco è morta e sepolta da tempo e che, ovviamente, l’ipotetico nuovo palazzetto dello sport non viene neppure menzionato tra i progetti dei prossimi anni… Si potrebbe proseguire ancora a lungo, ci sarebbe ancora una lunga serie di anomalie da evidenziare. Senza dilungarci ulteriormente, vale la pena sottolineare due aspetti, a nostro avviso i più rilevanti.
E’ innanzitutto chiaro, alla luce di tutto ciò, che quel 154 su 157 non è per nulla credibile e che la percentuale di realizzazione degli obiettivi dovrebbe scendere notevolmente (sicuramente sotto l’’80%). Questo, però, vuol dire che anche l’importo delle relative retribuzioni di risultato dovrebbe essere rimodulato e drasticamente ridotto. E’, infine, importante riflettere sul fatto che quella Relazione sulla Performance (e quindi la valutazione dei 157 obiettivi) è stata redatta dai dirigenti stessi ma, poi, è stata validata dal Nucleo di Valutazione, dalla giunta comunale e dal sindaco Fioravanti.
Ed è davvero difficile capire come nessuno di loro si sia reso conto anche di una sola delle tante surreali anomalie contenute in quella Relazione…
Obiettivi non raggiunti conteggiati tra i “raggiunti”
ASCOLI CITTA’ DELLE SEMPLIFICAZIONI
- Aggiornamento piano triennale formazione. Tempistica realizzazione. Fase 1: conferenza Dirigenti per analisi fabbisogni, risorse ed obiettivi; Fase 2: aggiornamento piano della formazione; Fase 3: attività formativa (tutto entro 2020). Stato attuazione: non si è svolta la Conferenza, non è stato aggiornato il piano, si è svolta solamente l’attività formativa
- Revisione del regolamento sui controlli interni.Tempistica realizzazione. Fase 1: predisposizione revisione regolamento; Fase 2: discussione nuovo regolamento nelle commissioni consiliari; Fase 3: trasmissione regolamento alla Prefettura e alla Corte dei Conti a seguito dell’adozione da parte della Giunta Comunale (tutto entro 2020). Stato attuazione: a causa dell’emergenza covid è stata predisposta la revisione del regolamento ma non approvata in giunta.
- Redazione transazioni ex art. 208 d. lvo n. 50 201.Tempistica realizzazione: Fase 1: redazione da parte del Coordinatore su istruttoria dei servizi. Stato attuazione: nel corso dell’anno 2020 nessuna redazione di transazioni.
- Manuale di gestione dei documenti. Tempistica realizzazione: Fase 1: esame intero contesto (Settembre 2020); Fase 2: avvio redazione Manuale (Novembre 2020). Stato attuazione: la proposta del Manuale di Gestione è stata inviata in data 7 dicembre 2020 alla ditta Dedagroup per la prima validazione, così come da comunicazione conservata agli atti. Segue la risposta della ditta avvenuta in data 28 dicembre 2020 che valida, per quanto di propria competenza, il Manuale e consiglia alcune modifiche.
- Installazione Pos per pagamenti presso sportelli anagrafe. Tempistica realizzazione: Fase 1: realizzazione nuova strumentazione (Dicembre 2020). Stato attuazione: a fine 2020 il servizio Pos non era stato ancora attivato (è stato attivato nel 2021)
- Contrasto all’evasione/elusione fiscale per recuperare risorse in un’ottica di equità fiscale. Tempistica di realizzazione: Fase 1: attività di verifica (2020). Indicatore: numero di accertamenti tributari. Stato attuazione: a seguito dello stato d’emergenza il contrasto all’evasione fiscale ha subito una forte contrazione
- Individuazione del broker assicurativo dell’ente. Tempistica realizzazione: Fase 1: gara per il servizio di brokeraggio; Fase 2: affidamento del servizio. (31 dicembre 2020). Indicatore: affidamento del servizio entro il 30/12/2020. Stato di attuazione: si stima che l’affidamento avverrà entro il primo semestre 2021
ASCOLI CITTA’ DELLA RICOSTRUZIONE
- Gare messa in sicurezza scuole. Tempistica realizzazione: Fase 1: indizione di almeno tre gare. (dicembre 2020); Fase 2: indizione di altre cinque gare (dicembre 2020). Stato di attuazione: nel corso del 2020 è stata indetta la gara per la progettazione della scuola Malaspina (determina n. 2167 del 13/9/2020) ed è stata avviata la procedura per l’affidamento della progettazione della scuola di Poggio di Bretta (determina n. 3515 del 22/12/2020)
- Consulenza legale sulla gestione delle problematiche legali conseguenti agli eventi sismici. Tempistica realizzazione: Fase 1: relazione 2020. Indicatore: Relazione entro dicembre 2020. Stato attuazione: nel 2020 non è stata richiesta all’Avvocatura alcuna consulenza
- Attività finalizzate alla ricerca di sedi scolastiche alternative. Tempistica realizzazione: Fase 1: predisposizione di schemi di avviso pubblico, approvazione e pubblicazione; Fase 2: analisi delle proposte pervenute; Fase 3: predisposizione di report da porre al decisore politico e coordinamento con le attività di analisi della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici (entro 2020). Stato di attuazione: l’avviso pubblico per sedi scolastiche alternative è slittato al 2021
- Definizione procedimentale della proposta di partenariato pubblico privato per la ricostruzione delle scuole.Tempistica realizzazione: Fase 1: Predisposizione degli atti necessari alla valutazione; Fase 2: Recepimento delle indicazioni del decisore politico e studio delle procedure finalizzate alla predisposizione della gara pubblica (entro 2020). Stato di attuazione: project financing bocciato
- Predisposizione degli atti e procedimenti necessari alla realizzazione delle gare per la messa in sicurezza delle scuole.Tempistica realizzazione: Fase 1: predisposizione atti (dicembre 2020); Fase 2: conclusione atti (febbraio 2021). Stato di attuazione: in seguito all’indirizzo fornito dalla giunta con delibera n. 77 del 14 maggio 2021 si è proceduto alla predisposizione degli atti necessari per la gestione ordinaria del recupero degli edifici scolastici danneggiati dal sisma
- Miglioramento sismico della scuola Sant’Agostino. Tempistica realizzazione: Fase 1: affidamento incarico professionale (settembre 2020); Fase 2: redazione ed approvazione progetto definitivo (settembre 2020); Fase 3: redazione ed approvazione del progetto esecutivo, presentazione candidatura (settembre 2020); Fase 4: Predisposizione e gestione gara per l’affidamento delle opere in esito alla concessione del contributo. (2021). Stato di attuazione: non è stato ancora predisposto il progetto esecutivo e neppure la gara per l’affidamento delle opere
ASCOLI CITTA’ GREEN
- Redazione delle difese nelle liti avente oggetto questioni ambientali. Tempistica realizzazione: Fase 1: cura delle difese giudiziarie e partecipazione alle conferenze dei servizi in materia ambientale su invito del Dirigente del Settore Ambiente. Indicatore: relazione entro dicembre 2020. Stato attuazione: nel corso dell’anno 2020 il Responsabile dell’Avvocatura non ha partecipato ad alcuna conferenza dei servizi in materia ambientale
ASCOLI CITTA’ DEL SOCIALE
- Realizzazione procedura ad evidenza pubblica rivolta ad enti del terzo settore per progetti di utilità collettiva. Tempistica realizzazione: Fase 1: bando pubblico per individuare le progettualità degli enti del terzo settore per la realizzazione dei PUC (entro novembre 2020); Fase 2: valutazione progetti e validazione dei progetti che rispondono alle caratteristiche richieste (entro dicembre 2020.) Stato di attuazione: Fase 1 completata, Fase 2 ancora in corso
ASCOLI CITTA’ SICURA E RIQUALIFICATA
- Aggiornamento piano della Protezione civile. Tempistica realizzazione: Fase 1: predisposizione della bozza (30 settembre 2020); Fase 2: approvazione da parte dei competenti Organi comunali. (31 dicembre 2020). Stato di attuazione: l’obiettivo è stato rinviato al 2021
- Rimodulazione del sistema di controlli elettronici per accesso Ztl. Tempistica realizzazione: Fase 1: ottenimento autorizzazioni amministrative (30 settembre 2020). Indicatore: Piena operatività: 31 dicembre 2020. Stato di attuazione: l’obiettivo non è stato raggiunto
- Attivazione servizio decentrato polizia locale Monticelli. Tempistica realizzazione: Fase 1: organizzazione (30 settembre 2020); Fase 2: compiuta attivazione (31 dicembre 2020). Stato di attuazione: il front office a Monticelli verrà attivato nel 2021
ASCOLI CITTA’ DEL TURISMO
- Realizzazione parco fluviale sul fiume Tronto. Tempistica realizzazione: Fase 1: avvio procedure esproprio. (settembre 2020); Fase 2: avvio gara (gennaio/febbraio 2021). Indicatore: rispetto cronoprogramma. Stato di attuazione: ancora in corso le attività tecniche funzionali agli espropri