Venerdì 12 gennaio il Liceo Classico “F. Stabili”, insieme ad altri 400 Licei italiani, protagonista della quarta edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”. Dalle 18 alle 24 musica, teatro, danza, moda, incontri culturali, conferenze si alterneranno in 4 differenti location
Dopo il successo dello scorso anno, torna anche al Liceo Classico “Francesco Stabili” di Ascoli la quarta edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”. Un evento che venerdì 12 gennaio, dalle 18 alle 24, vedrà oltre 400 Licei Classici italiani aprire le porte contemporaneamente per farsi promotori di una serie di eventi culturali organizzati dagli studenti.
Come si legge nel profilo facebook della scuola ascolana “in occasione della quarta edizione della notte nazionale del liceo classico la nostra scuola apre le porte a tutti, al fine di celebrare le bellezze e peculiarità del nostro piccolo grande mondo. I licei coinvolti per questa iniziativa saranno oltre quattrocento in tutto il territorio italiano, ognuno dedito a difendere e valorizzare questo particolare corso di studi che racchiude in sé molto più di quel che sembra”.
Protagonisti di questa notte speciale di “scuola oltre la scuola” saranno soprattutto gli studenti, con le loro performance e la loro fantasia, ma anche le arti, la cultura e lo spettacolo, con una vasta gamma di proposte non solo per gli studenti ma per tutta la cittadinanza, per le famiglie, per gli ex studenti. Non mancheranno ospiti illustri della cultura e dello spettacolo in un programma davvero ricco che prenderà il via alle 18 con il saluto delle autorità.
In realtà ci sarebbe anche un’anteprima la mattina stessa di venerdì 12, alle 11:30, con l’intervento nella sala biblioteca del “filosofo-tuttologo” Diego Fusaro dal tema “Liceo Classico ultimo baluardo al nichilismo che avanza”. Un argomento sicuramente di grande interesse che, però, meriterebbe di essere trattato e approfondito in maniera seria e concreta e non attraverso fantomatiche visioni e complotti interplanetari come fa da un almeno un paio d’anni Fusaro, paventando un’improbabile guerra dei “Mercati”, dei “Poteri Forti” e di quant’altro contro il Liceo Classico, prendendo spunto da un presunto convegno sul tema che si sarebbe svolto a Torino ma di cui, in realtà, non c’è traccia da nessuna parte…
Come detto, però, il programma vero e proprio della notte bianca prenderà il via alle 18 con il saluto delle autorità. Musica, teatro, danza, balletto, moda, incontri culturali, conferenze si alterneranno nelle 4 location (sala biblioteca, corridoio ala sud, aula di fisica, atrio) che ospiteranno i tanti eventi in calendario. Tra i tanti eventi in programma da segnalare quello dedicato ad Alda Merini, la poetessa milanese scomparsa nel 2009 e il racconto di come le donne hanno cambiato Ascoli e il Piceno ad opera della professoressa Olimpia Gobbi (ex assessore provinciale alla cultura).
Chiuderà la serata “A Selene”, uno degli inni omerici che celebravano individualmente gli dei (Selene dea della Luna). Questo il programma completo della serata.
ATRIO
Ore 18 Accoglienza – Saluto delle autorità
Ore 20:30-21 Premiazione “Camera Chiusa”, concorso fotografico 2018. Terra nostra. Immagini dal territorio
Ore 23 Sfilata di moda
Il finale: XXXII. A Selene
SALA BIBLIOTECA
Ore 18:30 Antonio D’Isidoro: “Alda Merini: la poesia e il sacro”
Ore 19:15 Laboratorio teatrale: breve sequenza da “Cuori nella polvere”
Ore 19:30 Lucia Tancredi: “Il magico verosimile della biografia”
Ore 21 Olimpia Gobbi: “Storia al femminile: come le donne hanno cambiato Ascoli e il Piceno”
Ore 21:45 Gli Inter Nos Ghela: “Il Classico come non l’avete mai visto”
Ore 22:15 Pierluigi Giorgi: “Il racconto fotografo: narrare con la luce”
CORRIDOIO (ALA SUD)
Ore 18:30 Funkastici – Bud’s Boyys
Ore 19:15 Krave Keepers
Ore 19:30 Gioele Cottilli
Ore 21 Francesco Di Bella – PF4
Ore 21:45 Shockwave – Dirty Souls
AULA DI FISICA (PRIMO PIANO)
Ore 18:30 Alessandro Poli (Das Andere): “Meme e identità digitali”
Ore 19:15 Pfm2: “Einstein. Il grande complotto”
Ore 21 Pfm2: “Einstein. Il grande complotto” (replica)
Ore 21:45 Alessandro Martelli: “Spettacolo di magia”
In palestra: ore 20-21:30 buffet – ore 21:30-23 Dj set