Save the Chil­dren a fian­co del Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re


Una de­le­ga­zio­ne di Save the Chil­dren Ita­lia sarà nel po­me­rig­gio ad Asco­li per in­con­tra­re il Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re. Un im­por­tan­te ri­co­no­sci­men­to per il co­mi­ta­to pi­ce­no che, tra il de­cre­to Si­sma Ter, gli in­ter­ven­ti av­via­ti dal­la Pro­vin­cia e i fon­di stan­zia­ti dal­la Re­gio­ne, ini­zia a rac­co­glie­re i me­ri­ta­ti frut­ti di lun­ghi mesi di bat­ta­glie

Se non fos­se per quan­to av­vie­ne  dal­le par­ti del  Co­mu­ne, que­sti sa­reb­be­ro gior­ni dav­ve­ro mol­to po­si­ti­vi per il Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re Asco­li. E’ in­fat­ti in­ne­ga­bi­le che, se dopo il ter­re­mo­to (quin­di con col­pe­vo­le ri­tar­do da par­te del­le va­rie am­mi­ni­stra­zio­ni lo­ca­li) si è ini­zia­to a par­la­re se­ria­men­te di si­cu­rez­za del­le scuo­le, di ve­ri­fi­che di vul­ne­ra­bi­li­tà si­smi­ca e di ade­gua­men­to, il me­ri­to è si­cu­ra­men­te è di tut­ti quei co­mi­ta­ti spon­ta­nei di cit­ta­di­ni che si sono for­ma­ti  e che han­no mes­so al pri­mo po­sto la si­cu­rez­za dei pro­pri e di tut­ti i ra­gaz­zi che van­no a scuo­la. E che han­no sa­pu­to in­cal­za­re le va­rie am­mi­ni­stra­zio­ni lo­ca­li, co­strin­gen­do­le ad oc­cu­par­si di quel­la che è una vera e pro­pria emer­gen­za che, fino ad al­lo­ra, era sta­ta col­pe­vol­men­te tra­scu­ra­ta.

Tra que­sti uno dei più at­ti­vi, sia a li­vel­lo re­gio­na­le che a li­vel­lo na­zio­na­le (ol­tre che lo­ca­le, na­tu­ral­men­te), è si­cu­ra­men­te ri­sul­ta­to il Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re Asco­li. I cui rap­pre­sen­tan­ti han­no il gran­dis­si­mo me­ri­to di non aver mai mol­la­to no­no­stan­te sia­no di­ven­ta­ti og­get­to di in­qua­li­fi­ca­bi­li e inac­cet­ta­bi­li at­tac­chi per­so­na­li, in par­ti­co­la­re dei co­sid­det­ti “ser­vi scioc­chi”, sem­pre pron­ti a ser­vi­re (an­che quan­do non ri­chie­sti) il pa­dro­ne di tur­no. Ac­ca­de sem­pre così, quan­do non si può con­tra­sta­re nel me­ri­to, al­lo­ra si cer­ca di scen­de­re sul per­so­na­le, si pro­va a co­strui­re e get­ta­re fan­go nei con­fron­ti di chi si espo­ne in pri­ma per­so­na per de­ter­mi­na­te bat­ta­glie, con la spe­ran­za che, scre­di­tan­do chi por­ta avan­ti que­sta sa­cro­san­ta cau­sa, au­to­ma­ti­ca­men­te per­da vi­go­re la cau­sa stes­sa. Squal­li­de “bas­sez­ze” che, for­tu­na­ta­men­te, non han­no fer­ma­to la bat­ta­glia por­ta­ta avan­ti dal Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re. Che pian pia­no ini­zia, sep­pu­re fa­ti­co­sa­men­te, a rac­co­glie­re qual­che frut­to di que­sto gran­de im­pe­gno.

La cui im­por­tan­za vie­ne ul­te­rior­men­te cer­ti­fi­ca­ta da un im­por­tan­tis­si­mo even­to. E’, in­fat­ti, in pro­gram­ma pro­prio que­sto po­me­rig­gio (mer­co­le­dì 17 mag­gio) ad Asco­li un in­con­tro tra il Co­mi­ta­to stes­so e i ver­ti­ci di Save The Chil­dren Ita­lia. Una de­le­ga­zio­ne del­la più im­por­tan­te or­ga­niz­za­zio­ne in­ter­na­zio­na­le in­di­pen­den­te, che si de­di­ca a sal­va­re i bam­bi­ni in pe­ri­co­lo e a pro­muo­ve­re e tu­te­la­re i loro di­rit­ti, sarà oggi po­me­rig­gio nel ca­po­luo­go pi­ce­no per in­con­tra­re chi in que­sti mesi sul cam­po si è bat­tu­to e si sta bat­ten­do per af­fer­ma­re un prin­ci­pio che do­vreb­be es­se­re con­di­vi­so da tut­ti, la si­cu­rez­za del­le scuo­le fre­quen­ta­ta dai no­stri ra­gaz­zi, ma che in­ve­ce con­ti­nua col­pe­vol­men­te ad es­se­re sot­to­va­lu­ta­to da qual­cu­no (ogni ri­fe­ri­men­to al sin­da­co e alla sua am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le è pu­ra­men­te… vo­lu­to!). Un ri­co­no­sci­men­to im­por­tan­te per il Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re Asco­li che vie­ne da chi sin dal­le ore im­me­dia­ta­men­te suc­ces­si­ve alla pri­ma vio­len­ta scos­sa di ter­re­mo­to è sce­so in cam­po con una se­rie im­por­tan­te di ini­zia­ti­ve e pro­get­ti.

In­fat­ti la squa­dra di emer­gen­za di Save the Chil­dren Ita­lia si è im­me­dia­ta­men­te at­ti­va­ta per de­fi­ni­re gli in­ter­ven­ti a fa­vo­re dei bam­bi­ni e de­gli ado­le­scen­ti, come sem­pre i più vul­ne­ra­bi­li nel­le si­tua­zio­ni di emer­gen­za. Gra­zie an­che alla ge­ne­ro­si­tà dei loro so­ste­ni­to­ri (per­so­ne ma an­che azien­de), sono riu­sci­ti a rac­co­glie­re ol­tre 2 mi­lio­ni di euro per por­ta­re soc­cor­so im­me­dia­to ai bam­bi­ni e alle fa­mi­glie col­pi­te, at­tra­ver­so i loro “Spa­zi a Mi­su­ra di Bam­bi­no”, e per re­sta­re al loro fian­co nel lun­go pe­rio­do e nel­l’al­tret­tan­to de­li­ca­ta se­con­da fase del post ter­re­mo­to. In col­la­bo­ra­zio­ne con la Re­gio­ne e il Co­mu­ne di Ama­tri­ce, Save the Chil­dren Ita­lia ha rea­liz­za­to nel­la cit­ta­di­na la­zia­le il “Cen­tro Gio­va­ni 2.0”, il nuo­vo cen­tro so­cio-edu­ca­ti­vo di Ama­tri­ce (che ab­bia­mo avu­to il pia­ce­re di vi­si­ta­re in oc­ca­sio­ne del no­stro viag­gio a fian­co ai vo­lon­ta­ri del­le Bri­ga­te di So­li­da­rie­tà At­ti­va).

Si trat­ta di uno spa­zio at­trez­za­to di ol­tre 400 me­tri qua­dri, a di­spo­si­zio­ne tut­te le mat­ti­ne di bam­bi­ni 0-5 anni e dei ge­ni­to­ri, men­tre il po­me­rig­gio è de­di­ca­to a bam­bi­ni e ado­le­scen­ti con at­ti­vi­tà edu­ca­ti­ve e lu­di­co-ri­crea­ti­ve. Inol­tre il cen­tro, che ospi­ta an­che la nuo­va men­sa sco­la­sti­ca, il fine set­ti­ma­na è aper­to agli ado­le­scen­ti come cen­tro di ag­gre­ga­zio­ne gio­va­ni­le. E’ im­por­tan­te sot­to­li­nea­re come tut­te le at­ti­vi­tà che ven­go­no svol­te nel cen­tro sono il frut­to di con­sul­ta­zio­ni fat­te tra i gio­va­ni del­la zona, pro­prio per fare in modo che sia­no una ri­spo­sta con­cre­ta ai loro bi­so­gni e ai loro de­si­de­ri. Nel­la pro­vin­cia di Asco­li Save the Chil­dren Ita­lia ha coor­di­na­to in­con­tri di sup­por­to psi­co­lo­gi­co con gli in­se­gnan­ti, i ge­ni­to­ri e i bam­bi­ni col­pi­ti dal ter­re­mo­to al­l’in­ter­no di di­ver­se scuo­le.

Nel no­stro isti­tu­to Save the Chil­dren e gli psi­co­lo­gi del­l’e­mer­gen­za del Cen­tro Al­fre­do Ram­pi sono in­ter­ve­nu­ti con un per­cor­so di sup­por­to emo­ti­vo di ri­spo­sta al­l’e­me­gen­za, svol­gen­do tre in­con­tri con i do­cen­ti e  due in­con­tri con 10 grup­pi clas­se, in base alle ne­ces­si­tà ri­scon­tra­te ne­gli alun­ni – spie­ga Gil­da, in­se­gnan­te di let­te­re pres­so l’I­sti­tu­to tec­ni­co-in­du­stria­le Fer­mi di Asco­li –  i no­stri stu­den­ti sono pre­va­len­te­men­te ra­gaz­zi che ven­go­no da con­te­sti mol­to col­pi­ti dal si­sma. Ini­zial­men­te, come do­cen­ti ci sia­mo sen­ti­ti in­ca­pa­ci di por­ci in modo ade­gua­to con i no­stri alun­ni e, man mano che si sus­se­gui­va­no le scos­se, ci sia­mo resi con­to del­la ne­ces­si­tà di un in­ter­ven­to strut­tu­ra­to e più du­ra­tu­ro nel tem­po. Di qui la pro­po­sta fat­ta a Save the Chil­dren di rea­liz­za­re un ul­te­rio­re cor­so di for­ma­zio­ne ri­vol­to ai do­cen­ti che si rea­liz­ze­rà pros­si­ma­men­te. Gli in­con­tri a cui ab­bia­mo par­te­ci­pa­to sono sta­ti per tut­ti noi fon­da­men­ta­li, ab­bia­mo fat­to te­so­ro dei con­si­gli de­gli psi­co­lo­gi su come com­por­tar­ci e que­sto ci ha aiu­ta­to ad ac­qui­si­re con­sa­pe­vo­lez­za”.

A Loro Pi­ce­no (Mc) Save the Chil­dren Ita­lia ha ri­strut­tu­ra­to e ag­giun­to una ter­za aula alla scuo­la del­l’in­fan­zia a be­ne­fi­cio di 53 bam­bi­ni. A Cor­ri­do­nia (Mc), in­ve­ce, ha prov­ve­du­to alla for­ni­tu­ra e posa in ope­ra di un pre­fab­bri­ca­to ad uso scuo­le per per­met­te­re a cir­ca 80 bam­bi­ni e ra­gaz­zi di pro­se­gui­re le at­ti­vi­tà sco­la­sti­che (il pre­fab­bri­ca­to è sta­to ina­gu­ra­to il 14 gen­na­io 2017). Com­ples­si­va­men­te fino ad ora qua­si 4 mila per­so­ne che ri­sie­do­no nel­le zone ter­re­mo­ta­te, di cui cir­ca 2.600 tra bam­bi­ni e ado­le­scen­ti, han­no be­ne­fi­cia­to de­gli in­ter­ven­ti di Save the Chil­dren Ita­lia. Non ser­vi­reb­be­ro nep­pu­re, in real­tà, ma tut­ti que­sti dati e que­sti fat­ti evi­den­zia­no in ma­nie­ra ine­qui­vo­ca­bi­le l’im­por­tan­za e il ruo­lo che ha avu­to que­sta fon­da­men­ta­le or­ga­niz­za­zio­ne in­ter­na­zio­na­le nel post ter­re­mo­to.

Per que­sto l’in­con­tro odier­no, il fat­to che Save the Chil­dren Ita­lia sen­ta la ne­ces­si­tà di in­con­tra­re e con­di­vi­de­re le pro­prie espe­rien­ze con chi in que­sti mesi si è così te­na­ce­men­te bat­tu­to per af­fer­ma­re un sa­cro­san­to di­rit­to dei bam­bi­ni e de­gli ado­le­scen­ti (ave­re scuo­le si­cu­re), rap­pre­sen­ta­no un van­to e un im­por­tan­te ri­co­no­sci­men­to per il Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re. Che, come det­to, può ri­te­ner­si sod­di­sfat­to e può le­git­ti­ma­men­te ascri­ver­si il me­ri­to di al­cu­ni im­por­tan­ti ri­sul­ta­ti ot­te­nu­ti in que­sti ul­ti­mi tem­pi.

Ab­bia­mo già par­la­to le set­ti­ma­ne scor­se del­le im­por­tan­ti no­vi­tà per quan­to ri­guar­da le ve­ri­fi­che di vul­ne­ra­bi­li­tà si­smi­ca in­se­ri­te (art. 20 e 20 bis) nel de­cre­to “Si­sma ter” e che pre­ve­do­no che le pre­det­te ve­ri­fi­che do­vran­no es­se­re svol­te (nel­le zone clas­si­fi­ca­te a ri­schio si­smi­co 1e 2) en­tro il 30 giu­gno 2018 e che gli in­ter­ven­ti di ade­gua­men­to che si ren­de­ran­no ne­ces­sa­rio in se­gui­to alle ve­ri­fi­che stes­se ver­ran­no in­se­ri­ti nel­la pro­gram­ma­zio­ne trien­na­le per l’e­di­li­zia sco­la­sti­ca. In­cre­di­bil­men­te il sin­da­co Ca­stel­li (che pure so­stie­ne che le scuo­le cit­ta­di­ne non han­no bi­so­gno di ve­ri­fi­che si­smi­che per­ché han­no ef­fet­tua­to il col­lau­do con le scos­se di ter­re­mo­to…) ave­va pro­va­to ad at­tri­buir­si il me­ri­to di quel ri­sul­ta­to, ci­tan­do la fa­mo­sa let­te­ra che a gen­na­io ave­va in­via­to a Gen­ti­lo­ni (in cui, però, si par­la­va di tut­t’al­tro).

La ve­ri­tà è che quel­le im­por­tan­ti (an­che se non cer­to suf­fi­cien­ti) no­vi­tà sono il frut­to de­gli emen­da­men­ti pre­sen­ta­ti dal­l’on. Vac­ca che non ha fat­to al­tro che rac­co­glie­re le pro­po­ste e le ri­chie­ste pre­sen­ta­te dai Co­mi­ta­ti Scuo­le Si­cu­re del cen­tro Ita­lia  nel cor­so di un in­con­tro con i com­po­nen­ti del­la com­mis­sio­ne am­bien­te del­la Ca­me­ra, ne­gli uf­fi­ci ro­ma­ni del­la com­mis­sio­ne stes­sa. E a quel­l’in­con­tro, tra i por­ta­vo­ce dei Co­mi­ta­ti, c’e­ra­no an­che Iri­de Luzi e Raf­fae­la Bel­li­ni del Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re Asco­li.

Che ha avu­to an­che il me­ri­to di aver sen­si­bi­liz­za­to sul­la si­cu­rez­za del­le scuo­le la Pro­vin­cia di Asco­li (il pre­si­den­te D’E­ra­smo e la vi­ce­pre­si­den­te Bel­li­ni a no­vem­bre ave­va­no in­con­tra­to una de­le­ga­zio­ne del Co­mi­ta­to) che  nel­le set­ti­ma­ne scor­se ha già af­fi­da­to gli in­ca­ri­chi per ef­fet­tua­re le ve­ri­fi­che di vul­ne­ra­bi­li­tà si­smi­ca in 5 scuo­le (Li­ceo Ar­ti­sti­co “Li­ci­ni”, Isti­tu­to Pro­fes­sio­na­le per i Ser­vi­zi Com­mer­cia­li “Ceci”, sede di­stac­ca­ta Ip­sia “Sac­co­ni”, Li­ceo Clas­si­co “Sta­bi­li” e Isti­tu­to Al­ber­ghie­ro “Bu­sce­mi”) e ha in­se­ri­to nel bi­lan­cio 2017 al­tri 115 mila euro per esten­de­re il pro­get­to su al­tri 5 isti­tu­ti su­pe­rio­ri.

E’, in­ve­ce, di ieri la no­ti­zia che la giun­ta re­gio­na­le del­le Mar­che ha stan­zia­to 43 mi­lio­ni per la rea­liz­za­zio­ne di 65 nuo­vi edi­fi­ci sco­la­sti­ci, in par­ti­co­la­re nel­le aree a ri­schio. “Un pro­get­to per la si­cu­rez­za del­le no­stro scuo­le e, quin­di, dei no­stri fi­gli” ha com­men­ta­to il pre­si­den­te del­la Re­gio­ne Ce­ri­scio­li. Un con­cet­to che do­vreb­be es­se­re la­pa­lis­sia­no in  un luo­go ci­vi­le ma che, pur­trop­po, nel no­stro pae­se è sta­to a lun­go sot­to­va­lu­ta­to. E pro­ba­bil­men­te sa­reb­be sta­to sot­to­va­lu­ta­to an­che dopo il ter­re­mo­to sen­za l’in­ces­san­te ope­ra del Co­mi­ta­to Scuo­le Si­cu­re. Che me­ri­ta tut­to il no­stro ap­prez­za­men­to e la no­stra sti­ma per lo straor­di­na­rio im­pe­gno con cui han­no di­fe­so e re­cla­ma­to un di­rit­to che qual­sia­si isti­tu­zio­ne do­vreb­be im­pe­gnar­si a tu­te­la­re.