Lo sta­to di sa­lu­te del­la no­stra sa­ni­tà


Men­tre il go­ver­no stan­zia 113 mi­liar­di di euro per il fon­do sa­ni­ta­rio 2017 (2 in più ri­spet­to al 2016), re­sta­no ir­ri­sol­ti al­cu­ni im­por­tan­ti nodi, come i li­vel­li es­sen­zia­li di as­si­sten­za, la re­vi­sio­ne dei tic­ket, il ri­lan­cio del­l’as­si­sten­za ter­ri­to­ria­le. In­tan­to emer­ge che ol­tre 4 mi­lio­ni di ita­lia­ni ri­nun­cia­no a cu­rar­si, so­prat­tut­to per i co­sti ec­ces­si­vi del­le cure

In­nan­zi­tut­to una buo­na no­ti­zia. Smen­ten­do le pre­vi­sio­ni “ca­ta­stro­fi­che” del­le cas­san­dre di tur­no la fi­nan­zia­ria 2017 non pre­ve­de ta­gli alla sa­ni­tà. Anzi, il fi­nan­zia­men­to del fon­do sa­ni­ta­rio per il pros­si­mo anno au­men­ta di 2 mi­liar­di di euro, pas­san­do dai 111 mi­liar­di del 2016 ai 113 pre­vi­sti per il pros­si­mo anno. Un mi­liar­do, però, è vin­co­la­to per i far­ma­ci in­no­va­ti­vi, il pia­no vac­ci­ni e la sta­bi­liz­za­zio­ne di me­di­ci e in­fer­mie­ri. Que­sto, na­tu­ral­men­te, al­me­no nel­le pre­vi­sio­ni at­tua­li a cui dare si­cu­ra­men­te cre­di­to ma da pren­de­re in ogni caso con le do­vu­te cau­te­le. Per­ché l’e­spe­rien­za de­gli anni pre­ce­den­ti ci ha in­se­gna­to di come ca­pi­ti spes­so che, stra­da fa­cen­do, i con­ti e le pre­vi­sio­ni cam­bia­no, qua­si sem­pre in peg­gio.

Va tra l’al­tro ag­giun­to che i due mi­liar­di in più per il 2017 ar­ri­va­no dopo anni di ta­gli, tan­to che le prin­ci­pa­li as­so­cia­zio­ni di me­di­ci af­fer­ma­no che “il fi­nan­zia­men­to del fon­do sa­ni­ta­rio na­zio­na­le a 113 mi­liar­di non è una vit­to­ria ma uno scam­pa­to pe­ri­co­lo” .

Più po­si­ti­vo il giu­di­zio del coor­di­na­to­re del Tri­bu­na­le per i Di­rit­ti del Ma­la­to, To­ni­no Ace­ti che sot­to­li­nea come “è la pri­ma vol­ta dopo tan­to tem­po che un fi­nan­zia­men­to pro­gram­ma­to per la sa­ni­tà pub­bli­ca vie­ne ef­fet­ti­va­men­te con­fer­ma­to da una leg­ge del­lo Sta­to. Per anni è sta­to pro­gram­ma­to un fi­nan­zia­men­to poi di­sat­te­so dal­la leg­ge di bi­lan­cio. Ci ri­ser­via­mo ov­via­men­te di espri­me­re un’a­na­li­si più ap­pro­fon­di­ta dopo la let­tu­ra del te­sto uf­fi­cia­le del­la ma­no­vra. Rap­pre­sen­ta co­mun­que un se­gna­le im­por­tan­te che i cit­ta­di­ni aspet­ta­va­no, ed è frut­to del la­vo­ro di tan­ti che han­no a cuo­re la sa­ni­tà pub­bli­ca”.

Più cau­to il giu­di­zio di Fe­der­con­su­ma­to­ri. “E’ un pas­so ne­ces­sa­rio ma non an­co­ra suf­fi­cien­te – si leg­ge in una nota – è si­cu­ra­men­te uti­le ave­re la cer­tez­za del­le ri­sor­se a di­spo­si­zio­ne ma  non suf­fi­cien­te per­ché la leg­ge di Bi­lan­cio non dice nul­la sul­la pro­mo­zio­ne e sul ri­cor­so ai far­ma­ci equi­va­len­ti. Non solo, non è chia­ro se il Go­ver­no in­ten­de  ri­dur­re e ra­zio­na­liz­za­re la spe­sa, o se in­ten­de ga­ran­ti­re la so­ste­ni­bi­li­tà del Ser­vi­zio Sa­ni­ta­rio Na­zio­na­le at­tra­ver­so al­chi­mie con­ta­bi­li, li­mi­tan­do­si a tra­sfe­ri­re  il costo dei me­di­ci­na­li dal ca­pi­to­lo spe­sa ospe­da­lie­ra al ca­pi­to­lo spe­sa ter­ri­to­ria­le”.

An­dan­do più nel con­cre­to, Fe­der­con­su­ma­to­ri chie­de al go­ver­no di ag­gior­na­re i li­vel­li es­sen­zia­li di as­si­sten­za ga­ran­ti­ti dal Ser­vi­zio Sa­ni­ta­rio Na­zio­na­le (SSN), di stan­zia­re ri­sor­se con­grue per fi­nan­zia­re il fon­do per i far­ma­ci in­no­va­ti­vi, di pro­muo­ve­re il ri­cor­so ai far­ma­ci equi­va­len­ti e di fare chia­rez­za sul­la co­sid­det­ta “so­ste­ni­bi­li­tà del si­ste­ma” e sul­l’ac­ces­so alle cure. Le as­so­cia­zio­ni dei me­di­ci, in­ve­ce, pun­ta­no so­prat­tut­to sul pro­ble­ma del­la sta­bi­liz­za­zio­ne dei pre­ca­ri e sul rin­no­vo del con­trat­to che, a con­ti fat­ti, do­vreb­be pre­ve­de­re per i ca­mi­ci bian­chi un au­men­to di 115 euro lor­de al mese a fron­te di una ri­chie­sta di 250-300 euro.

Na­tu­ral­men­te nu­me­ri e ci­fre sono im­por­tan­ti, è si­cu­ra­men­te fon­da­men­ta­le sa­pe­re che per il 2017 è sta­to pre­vi­sto un fi­nan­zia­men­to im­por­tan­te ma è as­so­lu­ta­men­te fuo­ri luo­go ri­dur­re la sa­ni­tà ad una mera que­stio­ne di sol­di e di nu­me­ri. An­che per­ché è poi de­ter­mi­nan­te va­lu­ta­re come ver­ran­no uti­liz­za­ti quei fon­di, a chi ver­ran­no de­sti­na­ti. Non solo, al di là di nu­me­ri e sol­di la sa­ni­tà è an­che de­ter­mi­na­ta da prov­ve­di­men­ti, ca­pa­ci­tà di pro­gram­ma­re, in­for­ma­re, pre­ve­ni­re, or­ga­niz­za­re e ren­de­re ef­fi­cien­ti le strut­tu­re e gli in­ter­ven­ti sa­ni­ta­ri. Cose per le qua­li è si­cu­ra­men­te ne­ces­sa­rio ma non suf­fi­cien­te ave­re fon­di ade­gua­ti.

Ci sono al­cu­ne evi­den­ze che di­mo­stra­no come non ba­sta­no nu­me­ri e sol­di per ave­re una sa­ni­tà ef­fi­cien­te. Nei mesi scor­si, ad esem­pio, Cit­ta­di­nan­zat­ti­va-Tri­bu­na­le per i di­rit­ti del ma­la­to ha pre­sen­ta­to la XII edi­zio­ne del rap­por­to “I due vol­ti del­la sa­ni­tà. Tra spre­chi e buo­ne pra­ti­che, la road map per la so­ste­ni­bi­li­tà vi­sta dai cit­ta­di­ni”. Una fo­to­gra­fia del SSN nel qua­le ven­go­no in­di­vi­dua­te da cit­ta­di­ni, as­so­cia­zio­ni ed ope­ra­to­ri ben 104 con­di­zio­ni di spre­co (e 55 buo­ne pra­ti­che). Nel­la mag­gior par­te dei casi si trat­ta di mac­chi­na­ri non uti­liz­za­ti o fun­zio­nan­ti a scar­to ri­dot­to, re­par­ti chiu­si an­che se ap­pe­na ri­strut­tu­ra­ti o sot­tou­ti­liz­za­ti per man­can­za di per­so­na­le, at­trez­za­tu­re e di­spo­si­ti­vi non adat­ti alle esi­gen­ze dei pa­zien­ti, bu­ro­cra­zia co­sto­sa e che osta­co­la il per­cor­so di cura dei pa­zien­ti.

Se­con­do quel rap­por­to in un caso su due, per eli­mi­na­re lo spre­co do­vreb­be in­ter­ve­ni­re la Asl, in un caso su tre la Re­gio­ne, in uno su die­ci l’i­sti­tu­zio­ne na­zio­na­le, os­sia prin­ci­pal­men­te il Mi­ni­ste­ro del­la Sa­lu­te. E’ chia­ro, però, che in que­sto caso stia­mo par­lan­do di fon­di che sono sta­ti elar­gi­ti ma che poi ri­sul­ta­no es­se­re sta­ti spe­si male, in ma­nie­ra non ade­gua­ta. Que­sto si­gni­fi­ca che è cer­ta­men­te ne­ces­sa­rio stan­zia­re i fon­di ade­gua­ti ma è al­tret­tan­to in­di­spen­sa­bi­le ra­zio­na­liz­za­re le spe­se, ve­ri­fi­ca­re con­cre­ta­men­te che quei fon­di ven­ga­no spe­si in ma­nie­ra cor­ret­ta e, so­prat­tut­to, pro­dut­ti­va. Per­ché se non si  ta­glia­no e si eli­mi­na­no gli spre­chi, qual­sia­si ci­fra ver­rà stan­zia­ta ine­vi­ta­bil­men­te poi si fi­ni­rà per do­ver ta­glia­re ser­vi­zi e pre­sta­zio­ni.

Al tem­po stes­so è fon­da­men­ta­le fare at­ten­zio­ne e non far pas­sa­re  un sem­pli­ce (e si­cu­ra­men­te più fa­ci­le da at­tua­re) ta­glio ai ser­vi­zi come una se­ria ed ef­fi­cien­te ra­zio­na­liz­za­zio­ne del­la spe­sa. In tal sen­so si­gni­fi­ca­ti­vo è ciò che ha cer­ti­fi­ca­to la Cor­te dei Con­ti. Se­con­do cui la lot­ta agli spre­chi, il co­sid­det­to con­te­ni­men­to del­la spe­sa, tra il 2011 e il 2015 ha pro­dot­to 54 mi­liar­di di ta­gli, ot­te­nu­ti, però, in ma­nie­ra pre­oc­cu­pan­te an­che e so­prat­tut­to con con­tra­zio­ne o sop­pres­sio­ne di pre­sta­zio­ni e ser­vi­zi.

An­co­ra, se­con­do l’ul­ti­mo rap­por­to del­l’Or­ga­niz­za­zio­ne per la coo­pe­ra­zio­ne e lo svi­lup­po eco­no­mi­co (Ocse) la spe­sa sa­ni­ta­ria in Ita­lia è al di sot­to del­la me­dia dei pae­si Ocse. In­fat­ti il no­stro pae­se in me­dia spen­de com­ples­si­va­men­te per la sa­ni­tà pub­bli­ca e pri­va­ta 3.077 dol­la­ri pro ca­pi­te a fron­te di una me­dia di 3.453 dol­la­ri, ben al di sot­to di pae­si come la Ger­ma­nia e la Fran­cia ma an­co­ra so­pra a pae­si come Spa­gna e Por­to­gal­lo. In rap­por­to al Pil la spe­sa sa­ni­ta­ria ita­lia­na si at­te­sta al­l’8,8%, mol­to al di sot­to dei più im­por­tan­ti pae­si eu­ro­pei (Ger­ma­nia 11%, Fran­cia 10,9%, Sviz­ze­ra 11,1%) e ad­di­rit­tu­ra meno del­la Gre­cia (9,2%).

Nu­me­ri si­gni­fi­ca­ti­vi ed elo­quen­ti di una sa­ni­tà as­so­lu­ta­men­te in­suf­fi­cien­te, ver­reb­be da pen­sa­re. Nean­che per idea, per­ché se­con­do tut­te le clas­si­fi­che e le gra­dua­to­rie che pren­do­no in esa­me di­ver­si tipi di pa­ra­me­tri, sia­mo ai pri­mis­si­mi po­sti per la qua­li­tà del si­ste­ma sa­ni­ta­rio. Uno scher­zo? As­so­lu­ta­men­te no. Se­con­do la clas­si­fi­ca di Bloom­berg, ad esem­pio, la sa­ni­tà ita­lia­na è la mi­glio­re in Eu­ro­pa e die­tro, nel mon­do, solo a Sin­ga­po­re. Ri­sul­ta­ti non tan­to di­ver­si se­con­do il rap­por­to Heal­th at a Gran­ce del­l’Oc­se stes­sa (quel­la dei dati pre­ce­den­ti) che ci col­lo­ca, in­ve­ce, al quar­to po­sto mon­dia­le e die­tro so­la­men­te alla Fran­cia in Eu­ro­pa. Sem­pre l’Oc­se, per giun­ta, evi­den­zia an­che come l’I­ta­lia sia ai ver­ti­ci mon­dia­li (ter­zo po­sto) per aspet­ta­ti­va di vita alla na­sci­ta (82,8 anni).

Dati in con­trad­di­zio­ne, pro­ba­bil­men­te, ma che con­fer­ma­no come la qua­li­tà ed il li­vel­lo di ef­fi­cien­za del­la sa­ni­tà non può cer­to es­se­re de­ter­mi­na­to esclu­si­va­men­te dai dati re­la­ti­vi ai fon­di im­pie­ga­ti. Si­cu­ra­men­te in­te­res­san­te è, in­ve­ce, va­lu­ta­re come è vi­sta la no­stra sa­ni­tà da chi la vive quo­ti­dia­na­men­te, cioè pro­fes­sio­ni­sti, ope­ra­to­ri e cit­ta­di­ni. Nel com­ples­so il giu­di­zio che emer­ge non è as­so­lu­ta­men­te ne­ga­ti­vo ma ne­gli ul­ti­mi anni, pro­prio in vir­tù dei ta­gli di cui ab­bia­mo par­la­to, si evi­den­zia una cre­sci­ta del­la pre­oc­cu­pa­zio­ne.

Un’in­da­gi­ne con­dot­ta dal­le as­so­cia­zio­ni dei me­di­ci evi­den­zia come se­con­do pro­fes­sio­ni­sti e ope­ra­to­ri sa­ni­ta­ri la spen­dig re­view ha in­ci­so sul­la qua­li­tà dei ser­vi­zi sa­ni­ta­ri, ha con­tri­bui­to ad ali­men­ta­re li­ste di at­te­sa, ha au­men­ta­to i ri­schi per la si­cu­rez­za e la mo­bi­li­tà sa­ni­ta­ria. Se­con­do le as­so­cia­zio­ni dei con­su­ma­to­ri, in­ve­ce, i cit­ta­di­ni, in se­gui­to ai ta­gli, la­men­ta­no un au­men­to del­le dif­fi­col­tà le­ga­te ai ri­co­ve­ri, una li­mi­ta­zio­ne per quan­to ri­guar­da l’ac­ces­so ai far­ma­ci ma , so­prat­tut­to, ri­ten­go­no che tut­to ciò ha am­plia­to vec­chie di­spa­ri­tà e crea­to del­le nuo­ve for­me di di­se­gua­glian­za nel­le op­por­tu­ni­tà di cura.

Per com­ple­ta­re l’a­na­li­si van­no ag­giun­ti due aspet­ti, a mio av­vi­so fon­da­men­ta­li. Il pri­mo ri­guar­da il fat­to che, con il pat­to per la sa­lu­te 2014-2016, era­no sta­ti as­sun­ti al­cu­ni pre­ci­si im­pe­gni come pre­ve­de­re nuo­vi Lea (li­vel­li es­sen­zia­li di as­si­sten­za), la ri­for­ma dei tic­ket, il ri­lan­cio del­l’as­si­sten­za ter­ri­to­ria­le, la pro­mo­zio­ne del­la sa­ni­tà di­gi­ta­le, la pre­vi­sio­ne di nuo­vi stan­dard ospe­da­lie­ri, il pia­no cro­ni­ci­tà. Ad oggi que­gli im­pe­gni sono sta­ti qua­si com­ple­ta­men­te di­sat­te­si.

An­co­ra più al­lar­man­te, però, è il qua­dro che emer­ge dal­l’11° rap­por­to Crea (Con­sor­zio per la ri­cer­ca eco­no­mi­ca ap­pli­ca­ta in sa­ni­tà) che evi­den­zia come ol­tre 4 mi­lio­ni di ita­lia­ni (il 7,2% del­la po­po­la­zio­ne re­si­den­te) ha de­ci­so di ri­nun­cia­re alle cure sa­ni­ta­rie. La mag­gior par­te (il 5,2%) per mo­ti­vi eco­no­mi­ci, per­ché non po­te­va per­met­ter­si di af­fron­ta­re il co­sto del­le cure. Ma sono mol­ti an­che co­lo­ro che alla fine han­no ri­nun­cia­to per l’ec­ces­si­va lun­gag­gi­ne dei tem­pi di at­te­sa, men­tre di ca­rat­te­re me­ra­men­te psi­co­lo­gi­co sono gli al­tri mo­ti­vi (pau­ra, spe­ran­za di una ri­so­lu­zio­ne spon­ta­nea del pro­ble­ma) che in­du­co­no a ri­nun­cia­re. Par­ti­co­la­re non se­con­da­rio il fat­to che le Mar­che sono tra le re­gio­ni più col­pi­te, ad­di­rit­tu­ra al ter­zo po­sto (die­tro Cam­pa­nia e Pu­glia) con una per­cen­tua­le del 10,5% che equi­va­le a cir­ca 150 mila mar­chi­gia­ni.

Al di là dei dati, dei fon­di stan­zia­ti, del­l’o­pi­nio­ne e del giu­di­zio di ope­ra­to­ri e cit­ta­di­ni, non si po­trà mai par­la­re di ef­fi­cien­za per una sa­ni­tà che ac­cet­ta pas­si­va­men­te una si­mi­le si­tua­zio­ne.